Vini della Toscana
MORELLINO DI SCANSANO DOP

Il Morellino di Scansano è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta, che rientra nella categoria delle DOCG. Può essere prodotto anche nella tipologia Riserva.

Uvaggio

La produzione avviene utilizzando prevalentemente uve da vitigno Sangiovese (85% minimo), a cui possono essere affiancate uve da altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei, a norma di legge, alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Morellino di Scansano si presentano di un intenso e limpido color rosso rubino, che invecchiando, nella variante Riserva, tende al granato. Anche il profumo è intenso, etereo, gradevole e fine. Il titolo alcolometrico è minimo 12,50% vol. nel vino base e 13,00% vol. con la menzione Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Morellino di Scansano si trova a sud della provincia di Grosseto, racchiusa tra i fiumi Ombrone e Albegna. È un territorio collinare, caratterizzato da clima mite sia in inverno che in estate.

Specificità e note storiche

Le prime notizie storiche sulla produzione vitivinicola del territorio di Scansano risalgono all’inizio del 1800. In realtà, però, la coltivazione della vite in quest’area è di molto antecedente. Se ne ritrovano tracce già in epoca pre-romana, grazie alla presenza degli Etruschi. Inoltre, nel Medioevo, molti documenti ufficiali fanno riferimento alle ottime caratteristiche geologiche e climatiche della zona, in chiave enoica.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MORELLINO DI SCANSANO DOP

Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP

Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…

Leggi di +

Vini della Toscana
SOVANA DOP

Le caratteristiche organolettiche dei vini Sovana rossi (vol. 11-12%) sono fortemente influenzate dalla percentuale di presenza del Sangiovese. In generale, si tratta di vini dalla colorazione rosso rubino, con possibili riflessi violacei, quando giovani, e sfumature verso il granato, quando invecchiati. L’invecchiamento è anche responsabile del progressivo aumento della complessità aromatica, dell’ampiezza e dell’eleganza, con…

Leggi di +

Vini di Toscana
COLLI DI LUNI DOP

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *