Vini della Toscana
MORELLINO DI SCANSANO DOP

Il Morellino di Scansano è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta, che rientra nella categoria delle DOCG. Può essere prodotto anche nella tipologia Riserva.

Uvaggio

La produzione avviene utilizzando prevalentemente uve da vitigno Sangiovese (85% minimo), a cui possono essere affiancate uve da altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei, a norma di legge, alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Morellino di Scansano si presentano di un intenso e limpido color rosso rubino, che invecchiando, nella variante Riserva, tende al granato. Anche il profumo è intenso, etereo, gradevole e fine. Il titolo alcolometrico è minimo 12,50% vol. nel vino base e 13,00% vol. con la menzione Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Morellino di Scansano si trova a sud della provincia di Grosseto, racchiusa tra i fiumi Ombrone e Albegna. È un territorio collinare, caratterizzato da clima mite sia in inverno che in estate.

Specificità e note storiche

Le prime notizie storiche sulla produzione vitivinicola del territorio di Scansano risalgono all’inizio del 1800. In realtà, però, la coltivazione della vite in quest’area è di molto antecedente. Se ne ritrovano tracce già in epoca pre-romana, grazie alla presenza degli Etruschi. Inoltre, nel Medioevo, molti documenti ufficiali fanno riferimento alle ottime caratteristiche geologiche e climatiche della zona, in chiave enoica.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MORELLINO DI SCANSANO DOP

Vini della Toscana
VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

La versione base, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, presenta un colore che va dal giallo paglierino al dorato, e tende all’ambrato invecchiando, l’odore risulta etereo, intenso e caratteristico, il sapore invece è armonico, vellutato e va dal secco al dolce. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del…

Leggi di +

Vini della Toscana
SUVERETO DOP

Il vino Suvereto rosso si presenta di un brillante rosso rubino, tendente al granato. Ha un odore vinoso e delicato e un sapore asciutto e di buon corpo, vellutato e armonico, impreziosito da un eventuale sentore di legno. La variante Sangiovese ha caratteristiche simili, con una maggiore intensità della colorazione rubino e un profumo dal…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *