Vinu cotto e mustazzoli PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

I mostaccioli siciliani è un dolce tipico del mio paese di origine: Nicosia, sono dolcetti a base di fichidindia di origini antichissime, sembra infatti che essi fossero preparati ai tempi dei romani.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura: Si sbucciano i fichidindia e si mettono a bollire, poi si passano a setaccio e si rimettono sul fuoco aggiungendo la farina poco a poco, un po’ di zucchero e una scorza d’arancia. Quando sta per indurire si leva dal fuoco e si versa sul tagliere dando la forma di un biscotto, si passano nel forno, poi si bagnano nel vino cotto e si spolverizzano con le mandorle abbrustolite e tritate.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo
regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni:
Tradizioni tramandate da generazione in
generazione.

Territorio di Produzione: Nicosia

Origano PAT Sicilia

Pianta erbacea perenne a portamento cespitoso. I fiori rosa-porpora sono riuniti in pannocchie terminali. Le foglie sono ovali, spicciolate, non dentate e pelose. Le foglie vengono essiccate all’ombra e conservate in barattoli o sacchetti di carta o plastica per uso alimentare; oppure in cespi all’aria aperta.

Leggi di +

Noci di Motta PAT Sicilia

Il seme (gheriglio) è diviso in quattro setti e chiuso in un involucro legnoso meglio denominato come “mesocarpo”. La noce di Motta ha le caratteristiche di avere una pezzatura molto elevata che può superare anche il calibro di mm. 40 e arrivare ad un peso di gr. 100. Per le sue proprietà organolettiche è da…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *