Zuzzu PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Gelatina di maiale.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti:

  • parti commestibili del maiale
  • tocchetti di carne di maiale
  • chiodo di garofano
  • foglie d’alloro
  • sale
  • pepe in grani.

Preparazione: alcune parti del maiale come il muso, le orecchie, i piedi, la cotenna e pezzetti di carne attaccati alle ossa (della zampa) vengono messi in un gran pentolone e fatti bollire insieme al sale, al pepe in grani e al chiodo di garofano. Il brodo così ottenuto viene sgrassato, filtrato e rimesso sul fuoco amalgamato con tocchetti di carne di maiale, succo di limone e foglie d’alloro; ancora caldo viene versato in contenitori o formelle il cui fondo si cosparge di pepe nero e rosso e fatto raffreddare in modo che si rapprenda. Viene consumato freddo e tagliato a fette.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Prodotto legato all’antica tradizione dell’uccisione del maiale. Dalle parti “non commestibili” veniva creato a caldo un prodotto che raffreddato ha”la consistenza gelatinosa. “Quando il sole avrà preso corpo e scaldato l’aria fatevi offrire dal massaro alcune fette di zuzzu, portentosa gelatina a base di carne di maiale”. (Piero Isgro, Sicilia a tavola).

Territorio di Produzione: Catania e comuni del comprensorio.

Mostarda PAT Sicilia

Succo di fichidindia; dolci invernali a base di fichidindia, la forma varia in base al tipo di “formella” utilizzata.

Leggi di +

Padducculi di carni ‘no brudu PAT Sicilia

Polpettine di carne, cotte nel pomodoro. Ingredienti:Tritato di carne (di manzo o di pollo o di maiale o misto), pangrattato, prezzemolo, pomodoro, cipolla. Procedimento: I Padducculi o badducculi di carne si ottengono mescolando e impastando la carne tritata, pangrattato e prezzemolo tritato. Dopo aver amalgamato il tutto, fare delle piccole palline (badduzzi), da cuocere…

Leggi di +

Cudduruni di Buccheri PAT Sicilia

U cudduruni era un prodotto da forno realizzato principalmente per i carusi o per i picciriddi (ragazzi o bambini) impazienti che aspettavano la
cottura del pane: così raccontano gli ultraottantenni del piccolo borgo ibleo. Per cuocerlo veniva attaccato al coperchio del forno a legna o alle pareti esterne del forno casalingo, dove restava fino a…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *