Vini di Lombardia
TERRE DEI COLLEONI o COLLEONI DOP

Nella denominazione di origine protetta “Terre del Colleoni”, commercializzata anche semplicemente come “Colleoni”, rientra un’ampia gamma di vini, con indicazione dei seguenti vitigni: Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Incrocio Manzoni, Moscato giallo, Schiava, Merlot, Marzemino, Cabernet e Franconia. Alcuni dei vini in oggetto vengono prodotti anche nelle versioni spumante, frizzante e novello, come da elenco rintracciabile nel disciplinare, Infine, è prevista anche una tipologia Spumante.

Uvaggio

Tutti i vini Colleoni che riportano in etichetta l’indicazione di un vitigno devo essere prodotti con uve provenienti dal medesimo per almeno l’85%. La restante quota, fino ad un massimo del 15%, può essere ottenuta da altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Lombardia. La variante Spumante senza specificazioni, invece, richiede l’uso di uve Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Incrocio Manzoni e/o Pinot Grigio.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’ampiezza della produzione che rientra nella denominazione Terre del Colleoni, unita al carattere variegato dei vitigni utilizzati per la vinificazione, rende estremamente composito il quadro delle caratteristiche organolettiche. Tutti i vini presentano indubbi elementi che li collegano in maniera chiara sia alle uve da cui nascono che al territorio. Nel disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione di tutte le peculiarità associate ad ogni vino, in termini di colore, odore, sapore, gradazione alcolica, acidità e contenuto zuccherino.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è collinare e pedecollinare, tutta compresa all’interno della provincia di Bergamo e delimitata a ovest dall’Isola Bergamasca, a Nord dalle Orobie e ad est dal Lago d’Iseo e dal fiume Oglio.

Specificità e note storiche

Le origini della viticoltura bergamasca hanno una forte impronta romana. Non a caso, nella zona, furono molto sentiti e diffusi il culto ed i riti in onore del dio Bacco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRE DEI COLLEONI o COLLEONI DOP

Vini di Lombardia
FRANCIACORTA DOP

Il Franciacorta base e le varianti Millesimato e Riserva sono giallo paglierino, con intensità che varia fino al dorato. La spuma è fine e intensa. L’odore è delicato e complesso, con note tipiche della rifermentazione in bottiglia. Nella variante Riserva si notano i riflessi ramati e i sentori del lungo affinamento. Il gusto è sapido,…

Leggi di +

Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO DOP

La versione base dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico (11,50% vol.) si presenta con un colore paglierino, dall’intensità variabile, e una spuma fine e persistente; il profumo è gentile e ampio, si apre in un bouquet fine che affianca un sapore sapido, fresco, armonico. La versione Pinot nero (12,00% vol.) si arricchisce di riflessi aranciati nella colorazione…

Leggi di +

Vini di Lombardia
BERGAMASCA IGP

I vini ad IGP “Bergamasca” bianco presentano un colore giallo paglierino, accompagnato da un profumo fruttato, floreale e un gusto secco e sapido. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11% vol. Le varianti rosso e novello (11% vol.) hanno un colore rosso rubino, con odore intenso e fruttato che si accompagna ad…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *