Vini di Lombardia
CELLATICA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cellatica” comprende due tipologie di vini: Rosso e Rosso riserva.

Uvaggio

I vini Cellatica sono frutto di una composizione tra diversi uvaggi. Una quota minima del 30% proviene dal vitigno Marzemino ed un altro 30% almeno dal Barbera. Viene poi utilizzato un 10% minimo di Schiava gentile e un altro 10% di Incrocio terzi n.1. Infine, possono concorrere, fino ad un massimo del 10%, altri vitigni a bacca rossa non aromatici, idonei alla coltivazione in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’aspetto dei vini rossi Cellatica si caratterizza per un brillante colore rosso rubino. Il suo profumo è vinoso e tipico e si accompagna ad un sapore sapido e asciutto, impreziosita da un retrogusto lievemente amarognolo. Il titolo alcolometrico è di 11,50% vol. che sale a 12% vol. nella variante Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade in un territorio collinare, con pendii piuttosto ripidi, situato a ovest di Brescia e coincide, in parte, con la Franciacorta.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola, nel territorio di Cellatica, ha un’importante ruolo di salvaguardia del territorio e l’armonia del paesaggio. Le sue radici sono antiche e una prima citazione si ritrova nelle opere di Andrea Bacci che, parlando della presenza della vite in nord Italia, menziona proprio i vitigni di Cellatica, come esempio di produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino CELLATICA DOP

Vini di Lombardia
VALCAMONICA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) si caratterizza per il color giallo paglierino con riflessi verdognoli, l’odore intenso, aromatico, fruttato e il gusto sottile, secco, caratteristico, sollecitato dall’acidità. Il bianco passito (14% vol.) si distingue per i riflessi dorati e il sapore dolce, morbido, fruttato. Il rosso (11,50% vol.) alla vista è…

Leggi di +

Vini di Lombardia
BENACO BRESCIANO IGP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta un colore rosso rubino, abbinato ad un odore ampio, vinoso ed un gusto piacevole, armonico. La versione novello (11,00% vol.) può avere sfumature violacee, un profumo maggiormente fruttato con un sapore fresco. Il bianco (10,00% vol.), invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino con…

Leggi di +

Vini di Lombardia
PROVINCIA DI PAVIA IGP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 9% vol.), anche frizzante, ha color giallo paglierino, abbinato a odore intenso, fruttato e gusto fresco, da secco a dolce, a volte vivace. Il bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore tendente all’ambra, il profumo intenso e fruttato, il sapore dolce, vellutato. La versione rosso (9%…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *