Vini di Lombardia
RONCHI DI BRESCIA IGP

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Ronchi di Brescia” sono bianchi (prodotti anche nelle versioni frizzante e passito) e rossi (anche novelli).

Ronchi di Brescia IGP

Uvaggio

I vitigni principali per la produzione dei vini “Ronchi di Brescia” differiscono a seconda della tipologia. Per i bianchi sono Chardonnay, Invernenga, Pinot bianco, Trebbiano di Soave, Trebbiano toscano. Per i rossi: Marzemino, Barbera, Schiava, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Incrocio Terzi n. 1. Per il novello: Marzemino, Merlot, Sangiovese, Barbera. Infine, per il passito si utilizza il vitigno Invernenga . Nel caso del bianco, del bianco passito e del rosso la quota minima del vitigno principale è dell’85%, mentre per il novello la quota minima è del 70%. Per la percentuale rimanente possono essere utilizzati altri vitigni a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione in Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di color giallo paglierino più o meno carico, abbinato a odore fruttato e gusto fresco, sapido, armonico. La tipologia rosso (10,50% vol.) presenta color rosso rubino con riflessi granata, con profumo vinoso intenso e gusto asciutto, sapido, corposo, giustamente tannico. Il novello (11% vol.) si distingue per il color rosso rubino brillante con eventuali sfumature violacee, l’odore fruttato, gradevole e il sapore armonico, fresco. Il passito, infine, alla vista è color giallo paglierino con riflessi dorati, emana un intenso profumo fruttato ed ha gusto dolce, morbido, armonico, vellutato. Nel disciplinare sono poi puntualmente indicate tutte le ulteriori caratteristiche organolettiche, dipendenti dal vitigno prevalente.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione include le colline rocciose Bresciane.

Specificità e note storiche

Tra l’XI e il XII secolo gli abati benedettini del cenobio di San Pietro in Monte di Serle, stimolati dall’esigenza del vino per le liturgie e l’assistenza caritativa, svilupparono la coltivazione della vite nei loro possedimenti di Nave, Bovezzo e Caino.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RONCHI DI BRESCIA IGP

Vini di Lombardia
FRANCIACORTA DOP

Il Franciacorta base e le varianti Millesimato e Riserva sono giallo paglierino, con intensità che varia fino al dorato. La spuma è fine e intensa. L’odore è delicato e complesso, con note tipiche della rifermentazione in bottiglia. Nella variante Riserva si notano i riflessi ramati e i sentori del lungo affinamento. Il gusto è sapido,…

Leggi di +

Vini di Lombardia
GARDA DOP

Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra…

Leggi di +

Vini di Lombardia
CURTEFRANCA DOP

Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, il Curtefranca bianco (11% vol.) è di colore paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli. Ha un odore caratteristico, delicato e floreale, abbinato a un sapore asciutto, morbido, sapido e armonico. Il Curtefranca rosso, invece, è di una tonalità molto viva, con brillanti riflessi rubino. L’odore spicca per il suo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *