Vini di Lombardia
ALTO MINCIO IGP

L’indicazione geografica protetta “Alto Mincio” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche frizzante e passito), rosso (con variante frizzante, passito e novello) e rosato (anche nella tipologia frizzante).

Uvaggio

Tutti vini devono essere ottenuti con uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Lombardia. La specificazione di un vitigno particolare (Merlot, Cabernet, Sangiovese, Rondinella, Molinara, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot grigio, Sauvignon, Riesling b., Garganega, Pinot nero anche vinificato in bianco, e Riesling italico) è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti per almeno l’85% proprio da quel vitigno. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni non aromatici idonei alla coltivazione in Lombardia, fino a un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’“Alto Mincio” bianco presenta un colore giallo paglierino, con profumo armonico e sapore pieno. La versione rosato è caratterizzata da un odore delicato e un gusto asciutto. Il rosso presenta un colore rosso rubino, con odore vinoso e sapore asciutto. Per le tre le versioni, il titolo alcolometrico minimo è di 10,00% vol. Il rosso novello, invece, è di colore rosso intenso, che si combina con un profumo fruttato ed un sapore asciutto, fresco. Il titolo alcolometrico è di 11,00 % vol. Il bianco passito si distingue per il colore giallo scuro, l’odore fruttato, il gusto sapido. Il rosso passito, invece, presenta un colore rosso scuro, abbinato ad un profumo intenso ed un sapore armonico. Per entrambi i passiti il titolo alcolometrico è di 12,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’area collinare riguardante in tutto o in parte il territorio amministrativo dei comuni di: Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana, in provincia di Mantova.

Specificità e note storiche

La specificità dei vini dell’IGP “Alto Mincio” è legata al territorio. La produzione è strettamente connessa ai fattori pedoclimatici, in particolare al terreno di origine morenica, all’esposizione collinare e alle brezze.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ALTO MINCIO IGP

Vini di Lombardia
GARDA COLLI MANTOVANI DOP

Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione…

Leggi di +

Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE PINOT GRIGIO DOP

I vini Oltrepò Pavese Pinot grigio si caratterizzano per una tonalità paglierina, dall’intensità variabile, che può virare verso un giallo leggermente ramato. L’odore è caratteristico e fruttato, mentre al palato risultano freschi, sapidi e gradevoli. Nella variante Frizzante si riscontra una maggiore vivacità di gusto, sottolineata anche dalla presenza di una spuma evanescente. In entrambe…

Leggi di +

Vini di Lombardia
CASTEGGIO DOP

Il Casteggio, così come la sua variante Riserva, è un vino dall’intensa tonalità rubino, talvolta impreziosito da riflessi violacei o tendenti al granato. Ha una resa olfattiva che risulta eterea, delicata e complessa: vi si percepiscono fragranze di frutti rossi, viola e spezie. Il gusto è secco, armonico e molto corposo. Nel complesso, si presenta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *