
Nella Denominazione di Origine Protetta “Modena” (o “di Modena”) rientrano i vini Lambrusco (prodotto nelle varianti Spumante, Rosato spumante, Frizzante, Rosato Frizzante e Novello Frizzante), Rosso (Spumante, Frizzante e Novello frizzante), Rosato (Spumante e Frizzante) e Bianco (Spumante e Frizzante).

Uvaggio
Per la produzione dei Modena bianchi si utilizzano uve provenienti, per almeno l’85%, dai vitigni Montuni e Trebbiano, a cui si uniscono altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Emilia Romagna. Per i rossi e i rosati, invece, l’85% deve essere rappresentato dai vitigni Lambrusco, nelle seguenti tipologie: Grasparossa, Salamino, di Sorbara, Marani, Maestri, Montericco, Oliva, a foglia frastagliata. Per la restante quota possono concorrere Ancellotta, Fortana e altri vitigni a bacca nera (massimo 15%). Stessa composizione anche per il monovitigno Lambrusco, con la differenza che, nella quota residua del 15%, possono essere presenti solo uve da Ancellotta, Fortana e Malbo.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini Modena spiccano per la notevole freschezza, accompagnata da profumi fragranti, con note floreali e fruttate, che gli conferiscono un gusto equilibrato. Nei rossi, tendenzialmente di colore rubino con sfumature violacee, si riscontra un’acidità medio-alta, abbinata ad una struttura medio-bassa. Nei bianchi, di colore paglierino, si notano una buona acidità e una struttura media. Il disciplinare riporta poi le caratteristiche organolettiche associate ad ogni tipologia di vino, che variano a seconda dell’uvaggio e della vinificazione.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione si colloca al centro dell’Emilia Romagna, in un territorio che, dal punto di vista geografico e climatico, ha tutte le caratteristiche della Valle Padana ma con delle influenza riferibili alla presenza degli Appennini.
Specificità e note storiche
Il vitigno Lambrusco, caratteristico della denominazione, ha storia e fama antichissime, tanto da essere citato sia da Catone che da Varrone e Plinio il Vecchio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MODENA o ‘di MODENA’ DOP

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI RIMINI DOP
Il Rosso ha una colorazione rubino piuttosto intensa, associata ad un odore ampio e caratteristico e ad un sapore asciutto, di corpo pieno, che talvolta può risultare leggermente tannico. Il titolo alcolometrico minimo è di 11,5% vol. Nel Bianco (11% vol.), invece, la tonalità risulta paglierina, con diverse gradazioni di intensità; l’odore è delicato e…

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI SCANDIANO E DI CANOSSA DOP
I vini bianchi (vol. 10,5-11%) della denominazione hanno colore giallo paglierino e si presentano freschi e armonici, con profumi e sapori caratteristici, influenzati dal vitigno di riferimento (più sapidi nelle varianti spumante). I rossi da Lambrusco sono tipicamente frizzanti e profumati, con note dal fruttato al floreale. I rossi (vol. 10,5-12%) ottenuti da altri vitigni,…

Vini dell’Emilia Romagna
BOSCO ELICEO DOP
I vini Fortana base, vivace e frizzante (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino, più o meno intenso; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è secco, amabile o dolce, moderatamente tannico e sapido. I Merlot invece (vol. 10,5%) hanno colore rosso rubino con riflessi violacei; l’odore è erbaceo e caratteristico mentre il sapore è secco…