Vini del Veneto
VENETO IGP

L’indicazione geografica protetta “Veneto” identifica tre tipologie di vino: bianco (anche frizzante e passito), rosso (anche frizzante, passito e novello) e rosato (anche frizzante).

Uvaggio

I vitigni utilizzabili per la produzione di vini ad IGP “Veneto” devono essere idonei alla coltivazione nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. La specificazione di uno o due vitigni è riservata ai vini prodotti, per almeno l’85%, dal corrispondente vitigno e, per massimo il 15%, da altro vitigno idoneo alla coltivazione nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. Alla produzione del vino Cabernet possono concorrere, da sole o insieme, le uve dei vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenère. La specificazione è consentita anche per la tipologia frizzante e, solo per la bacca rossa, per la tipologia novello.

Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche

I vini della IGP Veneto risultano, nelle diverse tipologie, equilibrati, con riferimento al quadro chimico fisico, mentre al sapore e all’odore si riscontrano le caratteristiche prevalenti tipiche dei vitigni. Nelle versioni Bianco, Bianco Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno), Rosato, Rosato Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno), il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 9,00% vol. Per le tipologie Rosso, Rosso Frizzante (anche con riferimento al nome di vitigno) il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 9,50% vol., mentre per il Novello (anche con riferimento al nome di vitigno), il titolo alcolometrico volumito totale minimo è 11,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende il territorio del Veneto.

Specificità e note storiche

Sebbene la vite selvatica fosse presente in Veneto già molti secoli prima di Cristo, le prime testimonianze di attività vinicola nella zona risalgono al VII secolo a.C., ad opera delle popolazioni etrusco-retiche.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VENETO IGP

Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI LATISANA DOP

Il Bianco (10,5% vol.) è paglierino, con differenti livelli di intensità, e presenta odore delicato e gradevole e sapore armonico e asciutto. Il Rosso (10,5% vol.) emerge per la tonalità rubino, con odore caratteristico, vinoso e armonico e sapore asciutto, morbido, fine e leggermente erbaceo. Il Rosato (10,5% vol.) è di un rosso poco intenso,…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
DELLE VENEZIE DOP

I Pinot grigio – anche nella versione frizzante – e Pinot grigio spumante sono il risultato dell’azione delle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, che incidono sul potenziale enologico, marcando le note di “freschezza”, dovute essenzialmente alla consistente componente acidica ed alla equilibrata componente aromatica delle uve e dunque dei vini che si ottengono nelle varie…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *