Vini del Veneto
RIVIERA DEL BRENTA DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Riviera del Brenta” rientrano diverse tipologie di vini, alcune senza specificazioni, come il Bianco (prodotto anche nella versione frizzante), il Rosso (anche Novello), il Rosato e lo Spumante. Ci sono poi i vini con indicazione di vitigno: Merlot (anche Riserva), Cabernet, Raboso (anche Riserva), Refoscolo dal Pediuncolo rosso (anche RIserva), Pinot bianco (anche Spumante e Frizzante), Pinot grigio, Chardonnay (anche Spumante e Frizzante) e Tai.

Uvaggio

I Riviera del Brenta bianchi si ottengono da uve provenienti da vigneti composti, per almeno il 50%, da Tocai friulano. Nei rossi, la medesima quota del 50% è assegnata al vitigno Merlot. Nello Spumante, invece, è richiesto un 60% (minimo) di Chardonnay. In tutte le tipologie, inoltre, a completamento delle percentuali mancanti, è ammesso l’uso di altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, rientranti tra quelli con cui si producono le varianti monovitigno della denominazione. Nei vini con indicazione di vitigno, infatti, questo deve rappresentare almeno l’85% della base ampelografica.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini bianchi, tutti di colore paglierino, talvolta arricchito da riflessi dorati o verdognoli, si presentano freschi e armonici, con odore fruttato, delicato e vinoso e un sapore da secco a morbido. I vini rossi sono invece molto influenzati dai vitigni prevalenti (Merlot e Cabernet sauvignon) che gli donano un colore intenso e una buona gradazione zuccherina. Per le caratteristiche organolettiche specifiche di ogni tipologia si consiglia la consultazione del disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con un’ampia area pianeggiante localizzata nelle provincie di Venezia e Padova e caratterizzata dalla presenza del fiume Brenta.

Specificità e note storiche

L’antichissima tradizione vitivinicola della Valle del Brenta ha le sue origini addirittura nella civiltà paleo veneta. La sua strutturazione e organizzazione, però, si deve ai cosiddetti Soldati Contadini romani.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino RIVIERA DEL BRENTA DOP

Vini del Veneto
VALPOLICELLA DOP

I Valpolicella sono vini mediamente alcolici, caratterizzati da una buona struttura e da un interessante quadro polifenolico. Alla vista si presentano di un gradevole tono rosso, tendente al granato con l’invecchiamento. Hanno odore vinoso, accompagnato da un profumo gradevole, delicato e caratteristico, che in alcune produzioni può ricordare quello delle mandorle. Al palato risultano di…

Leggi di +

Vini del Veneto
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…

Leggi di +

Vini del Veneto
MONTI LESSINI DOP

Il vino bianco (11,5% vol.) è caratterizzato da un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, e da un odore gradevole che si accompagna ad un sapore fresco, sapido e armonico. Stessa tonalità anche per il Durello (10,5% vol.), che presenta un odore caratteristico e delicatamente fruttato e un sapore asciutto e di corpo, talvolta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *