Vini del Veneto
MARCA TREVIGIANA IGP

L’indicazione geografica protetta “Marca Trevigiana” identifica tre tipologie di vini: bianchi (anche frizzanti), rossi (anche frizzanti e novelli) e rosati (anche frizzanti).

Uvaggio

Per la produzione dei vini ad IGP “Marca Trevigiana” possono essere utilizzati solo i vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Treviso. Nel casi di specificazione di uno dei vitigni è necessario che questo sia la fonte di almeno l’85% delle uve utilizzate. I vitigni specificabili sono: Chardonnay, I.M. 6.0.13, Malvasia, Muller Thurgau, Pinot bianco, Glera, Riesling renano, Riesling italico, Sauvignon, Traminer, Verdiso, Verduzzo (da Verduzzo friulano e/o Verduzzo trevigiano), Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Franconia, I.M. 2.15, Malbech, Marzemino, Merlot, Pinot nero, Raboso, Refosco dal peduncolo rosso, Tai, Carmenère, Syrah, Marzemina bianca, Rebo, Petit Verdot, Glera lunga, Manzoni rosa e moscato.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi dell’IGP “Marca Trevigiana” si presentano con un colore rosso che va da chiaro a granato, con odore e profumo intensi, amabili, sapidi. I bianchi, invece, alla vista sono di color giallo paglierino, da scarico a intenso, ed emanano un profumo delicato e intenso, accompagnato da gusto amabile, asciutto, sapido con finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. per il rosato (anche frizzante) e il bianco (anche frizzante), 9,50% vol. per il rosso (anche frizzante) e 11,00% vol. per il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’area che collega la catena delle Prealpi con la laguna di Venezia, caratterizzata da rilievi collinari molto rinomati per la produzione di famosi vini.

Specificità e note storiche

La Marca Trevigiana, pur non avendo alcun riconoscimento amministrativo o politico, è una terra di grande tradizione vinicola. L’attività economica prevalente nella sua storia è l’agricoltura, con particolare riferimento alla vite.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MARCA TREVIGIANA IGP

Vini del Friuli Venezia Giulia
DELLE VENEZIE DOP

I Pinot grigio – anche nella versione frizzante – e Pinot grigio spumante sono il risultato dell’azione delle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, che incidono sul potenziale enologico, marcando le note di “freschezza”, dovute essenzialmente alla consistente componente acidica ed alla equilibrata componente aromatica delle uve e dunque dei vini che si ottengono nelle varie…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *