Vini del Veneto
MARCA TREVIGIANA IGP

L’indicazione geografica protetta “Marca Trevigiana” identifica tre tipologie di vini: bianchi (anche frizzanti), rossi (anche frizzanti e novelli) e rosati (anche frizzanti).

Uvaggio

Per la produzione dei vini ad IGP “Marca Trevigiana” possono essere utilizzati solo i vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Treviso. Nel casi di specificazione di uno dei vitigni è necessario che questo sia la fonte di almeno l’85% delle uve utilizzate. I vitigni specificabili sono: Chardonnay, I.M. 6.0.13, Malvasia, Muller Thurgau, Pinot bianco, Glera, Riesling renano, Riesling italico, Sauvignon, Traminer, Verdiso, Verduzzo (da Verduzzo friulano e/o Verduzzo trevigiano), Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Franconia, I.M. 2.15, Malbech, Marzemino, Merlot, Pinot nero, Raboso, Refosco dal peduncolo rosso, Tai, Carmenère, Syrah, Marzemina bianca, Rebo, Petit Verdot, Glera lunga, Manzoni rosa e moscato.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini rossi dell’IGP “Marca Trevigiana” si presentano con un colore rosso che va da chiaro a granato, con odore e profumo intensi, amabili, sapidi. I bianchi, invece, alla vista sono di color giallo paglierino, da scarico a intenso, ed emanano un profumo delicato e intenso, accompagnato da gusto amabile, asciutto, sapido con finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. per il rosato (anche frizzante) e il bianco (anche frizzante), 9,50% vol. per il rosso (anche frizzante) e 11,00% vol. per il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’area che collega la catena delle Prealpi con la laguna di Venezia, caratterizzata da rilievi collinari molto rinomati per la produzione di famosi vini.

Specificità e note storiche

La Marca Trevigiana, pur non avendo alcun riconoscimento amministrativo o politico, è una terra di grande tradizione vinicola. L’attività economica prevalente nella sua storia è l’agricoltura, con particolare riferimento alla vite.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MARCA TREVIGIANA IGP

Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00%…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI LATISANA DOP

Il Bianco (10,5% vol.) è paglierino, con differenti livelli di intensità, e presenta odore delicato e gradevole e sapore armonico e asciutto. Il Rosso (10,5% vol.) emerge per la tonalità rubino, con odore caratteristico, vinoso e armonico e sapore asciutto, morbido, fine e leggermente erbaceo. Il Rosato (10,5% vol.) è di un rosso poco intenso,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *