L’indicazione geografica protetta “Marca Trevigiana” identifica tre tipologie di vini: bianchi (anche frizzanti), rossi (anche frizzanti e novelli) e rosati (anche frizzanti).
Uvaggio
Per la produzione dei vini ad IGP “Marca Trevigiana” possono essere utilizzati solo i vitigni idonei alla coltivazione nella provincia di Treviso. Nel casi di specificazione di uno dei vitigni è necessario che questo sia la fonte di almeno l’85% delle uve utilizzate. I vitigni specificabili sono: Chardonnay, I.M. 6.0.13, Malvasia, Muller Thurgau, Pinot bianco, Glera, Riesling renano, Riesling italico, Sauvignon, Traminer, Verdiso, Verduzzo (da Verduzzo friulano e/o Verduzzo trevigiano), Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Franconia, I.M. 2.15, Malbech, Marzemino, Merlot, Pinot nero, Raboso, Refosco dal peduncolo rosso, Tai, Carmenère, Syrah, Marzemina bianca, Rebo, Petit Verdot, Glera lunga, Manzoni rosa e moscato.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini rossi dell’IGP “Marca Trevigiana” si presentano con un colore rosso che va da chiaro a granato, con odore e profumo intensi, amabili, sapidi. I bianchi, invece, alla vista sono di color giallo paglierino, da scarico a intenso, ed emanano un profumo delicato e intenso, accompagnato da gusto amabile, asciutto, sapido con finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00% vol. per il rosato (anche frizzante) e il bianco (anche frizzante), 9,50% vol. per il rosso (anche frizzante) e 11,00% vol. per il rosso novello.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’area che collega la catena delle Prealpi con la laguna di Venezia, caratterizzata da rilievi collinari molto rinomati per la produzione di famosi vini.
Specificità e note storiche
La Marca Trevigiana, pur non avendo alcun riconoscimento amministrativo o politico, è una terra di grande tradizione vinicola. L’attività economica prevalente nella sua storia è l’agricoltura, con particolare riferimento alla vite.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MARCA TREVIGIANA IGP
Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP
Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…
Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI LATISANA DOP
Il Bianco (10,5% vol.) è paglierino, con differenti livelli di intensità, e presenta odore delicato e gradevole e sapore armonico e asciutto. Il Rosso (10,5% vol.) emerge per la tonalità rubino, con odore caratteristico, vinoso e armonico e sapore asciutto, morbido, fine e leggermente erbaceo. Il Rosato (10,5% vol.) è di un rosso poco intenso,…
Vini del Friuli Venezia Giulia
ROSAZZO DOP
Il Rosazzo è un vino bianco dalla grande personalità, con un tenore di acidità equilibrato. Si presenta giallo paglierino, più o meno intenso, con un profumo caratteristico e delicato e un sapore secco, armonico e vinoso. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol.