Vini del Veneto
MONTELLO o COLLI ASOLANI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Montello Colli Asolani” identifica sia vini bianchi che rossi. Si tratta di produzioni nella versione base o con indicazione di vitigno: Bianchetta, Chardonnay, Chardonnay spumante, Pinot grigio, Pinot bianco, Pinot bianco spumante, Manzoni bianco, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère, Recantina, Venegazzù e Venegazzù superiore.

Uvaggio

Il Montello Colli Asolani rosso è realizzato con uve da vigneti composti da vitigni Cabernet sauvignon (dal 40% al 70%), Merlot e/o Cabernet Franc e/o Carmenère (dal 30% al 60%), più altri vitigni a bacca analoga purché non aromatici. Analoghi vitigni sono richiesti per il vino con indicazione di sottozona Venegazzù, però con percentuali diverse: tra il 50% e il 70% per il Cabernet sauvignon, tra il 30% e il 50% per gli altri. Discorso simile anche per i bianchi, dove i vitigni prevalenti sono Chardonnay (40%-70%) e Glera, Manzoni bianco, Pinot bianco e/o Bianchetta (30%-60%). Infine, in tutti i vini con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare la fonte delle uve almeno per l’85%. Per tutte le produzioni è comunque ammesso, entro il limite delle quote residue, l’uso di altri vitigni.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Montello Colli Asolani bianco (11,5% vol.), senza specificazione, è di colore giallo paglierino, arricchito da riflessi verdognoli; l’odore è lievemente fruttato mentre il sapore è armonico, fresco e fine. Il Rosso (12% vol.), invece, è color rubino, ma invecchiando tende al granato; ha un odore intenso, caratteristico, gradevole che, con l’affinamento, tende all’etereo; il sapore è robusto, armonico e lievemente erbaceo. I vini monovitigno presentano invece ulteriori caratteristiche organolettiche, peculiari dell’uvaggio di origine, che possono essere puntualmente rintracciate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con i rilievi collinari del Montello e dei Colli Asolani.

Specificità e note storiche

La presenza e lo sviluppo della vite sui Colli Asolani e sul Montello si deve ai monaci benedettini prima e alla presenza della Repubblica Veneta poi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MONTELLO o COLLI ASOLANI DOP

2 Replies to “Vini del Veneto
MONTELLO o COLLI ASOLANI DOP”

  1. Buongiorno,
    a seguito del trasloco ho scoperto di aver dimenticato una bottiglia di Montello e Colli Asolani Rosso della Fontana Masorin vol.13 annata 2000 – bottiglia 3880 di 15650. Mi potreste indicare qual’è il suo valore commerciale? Grazie
    Luciano Rossi

    1. Buongiorno Sig.re Rossi
      purtroppo non siamo in gradoi di darle una valutazione. Le consigliamo di rivolgersi direttamente alla casa produttrice.
      Cordiali saluti
      La segreteria di ViVI Greeen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *