Vini del Piemonte
GRIGNOLINO d’ASTI DOP

Il Grignolino d’Asti è un vino rosso piemontese protetto da Denominazione Origine Protetta.

Uvaggio

Le uve utilizzate per la produzione del Grignolino d’Asti provengono da vigneti composti per almeno il 90% da vitigno Grignolino e per la restante parte, comunque non superiore al 10%, da Freisa.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Grignolino d’Asti è un vino dalla colorazione rosso rubino, che può essere più o meno intensa e che con l’invecchiamento tende a virare verso una tonalità arancione. L’odore che lo accompagna è delicato, con profumo caratteristico e si abbina ad un gusto asciutto, leggermente tannico, gradevole e amarognolo, con un retrogusto persistente. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale è di 11% vol.

Zona di produzione delle uve

Il Grignolino d’Asti nasce in una zona circoscritta, tra Asti e Casale Monferrato. Un territorio piuttosto complesso, difficile da coltivare.

Specificità e note storiche

Sulle origini del nome Grignolino ci sono due ricostruzioni differenti, C’è chi lo fa derivare da “grignòle”, termine piemontese per indicare i vinaccioli. Secondo altri, invece, la derivazione sarebbe da “grignare”, che vuol dire ridere. L’origine dialettale, confermata da entrambe le tesi, rafforza l’idea di un vino fortemente legato al territorio, tanto da diventare uno dei più simbolici del Piemonte.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE GRIGNOLINO D’ASTI DOP

Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP

Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini del Piemonte
ROERO DOP

Il vino Roero (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,50% vol.), anche nella variante Riserva, può avere un colore rosso rubino o più vicino al granato. L’odore è caratteristico e fruttato, arricchito da un sentore di legno in caso di invecchiamento in botti. Al contempo, il sapore che manifesta al palato è di buon corpo, asciutto,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
NIZZA DOP

Il Nizza e il Nizza riserva (anche con menzione vigna) hanno un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento ed un sapore secco, armonico e rotondo. Il titolo alcolometrico volumico minimo totale è di 13% vol. mentre per la tipologia con menzione vigne è di 13,5% vol.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *