Vini del Lazio
VELLETRI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Velletri” rientrano i vini Bianco, Rosso, Superiore, Riserva e Spumante.

Velletri DOP

Uvaggio

La composizione dei vigneti da cui provengono le uve utilizzate nella produzione del Velletri bianco deve rispettare le seguenti quote: massimo 70% di Malvasia (sia di Candia che Puntinata, da sole o congiuntamente), minimo 30% di Trebbiano toscano, Trebbiano verde e Trebbiano giallo, e massimo 20% di altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nel Lazio. Per il Velletri rosso, invece, sono richiesti Sangiovese (dal 10% al 45%), Montepulciano (dal 30% al 50%), Cesanese comune e/o di Affile (minimo 10%) ed eventuali altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione nel Lazio (massimo 30%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Velletri bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è un vino dal colore paglierino più o meno intenso, associato ad un odore vinoso, gradevole, delicato e fruttato e ad un sapore che può essere secco, amabile o dolce. Nella variante Superiore le caratteristiche permangono identiche, alzandosi solo leggermente la gradazione alcolica (11,5% vol.). Il Velletri Rosso (11,5% vol.), invece, si presenta con un aspetto rubino, sempre con diversi gradi di intensità, che nella versione riserva tende verso il granato; l’odore è vinoso e intenso, abbinato ad un profumo etereo nella Riserva; il sapore può essere secco o amabile e al palato risulta vellutato, armonico e giustamente tannico. Infine, lo Spumante ha un aspetto giallo paglierino, arricchito da spuma persistente, fitta e continua; l’odore si caratterizza per un bouquet pulito ed elegante, con note di lievito, birra e frutta matura; il sapore è secco, con buon corpo e persistenza.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa il territorio di soli tre comuni, tutti in provincia di Roma.

Specificità e note storiche

Fin dall’antichità, il vino di Velletri ha raccolto citazioni elogiative, come quella di Plinio il Vecchio, che lo descrive come un vino molto generoso, o come le menzioni inserite negli “Statuta civitatis velitrarum” o nella “Istoria della Chiesa, e Città di Velletri” (Borgia).

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VELLETRI DOP

Vini del Lazio
BIANCO CAPENA DOP

I vini “Bianco Capena” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. il base e 12% il superiore) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è leggermente aromatico, fine e caratteristico, il sapore è asciutto o leggermente abboccato, caratteristico e gradevole.

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI ALBANI DOP

Il Colli Albani bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.), comprese le tipologie Novello e Spumante, presenta una colorazione giallo paglierino, che varia dalle tonalità più chiare fino a quelle più scure. L’odore è vinoso e delicato, accompagnato da un sapore caratteristico e fruttato, che spazia dal secco all’abboccato, all’amabile e al dolce. La…

Leggi di +

Vini del Lazio
TARQUINIA DOP

Tutti i vini Tarquinia bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si presentano nella colorazione gialla paglierina, con diversi gradi di intensità. Al sapore risultano gradevoli e delicati, con l’aggiunta di elementi fruttati per il Bianco amabile e di tratti vinosi per il Bianco secco. Al palato, il Secco risulta pieno e armonico mentre…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *