Veneto
MARRONE DI COMBAI IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MARRONE DI COMBAI IGP

MARRONE DI COMBAI IGP

Il Marrone di Combai IGP è un frutto che deriva dalla varietà “Domestica Macrocarpa” della specie Sativa, genere Castanea. Il Marrone ha forma ellissoidale, con la buccia brillante e di colore marrone scuro priva di striature. La polpa, di colore biancastro, presenta una pasta farinosa, zuccherina, consistente, resistente alla cottura, croccante e di sapore dolce.

Metodo di coltivazione

Il Marrone di Combai è coltivato con la metodologia tradizionale e la semina è svolta in primavera. Il disciplinare prevede che il terreno possa essere concimato con elementi organici e le potature siano effettuate ogni 4-6 anni. Quando sono in piena maturazione, i frutti che cadono a terra sono raccolti, puliti e sottoposti al procedimento di “curatura”. I frutti sono immersi in acqua bollente (45-48 °C) per 45 minuti in un arco di tempo che varia dai 5 ai 7 giorni. In seguito, sono essiccati tramite una macchina asciugatrice.

Legame tra il prodotto e il territorio

Lo sviluppo delle proprietà organolettiche del Marroni di Combai è favorito dagli elementi ambientali della zona di produzione. Il clima della zona, molto rigido e con piovosità abbondanti, permette ai castagni di crescere in maniera rigogliosa dando ai frutti le note distintive per cui sono famosi.

Veneto
CASATELLA TREVIGIANA DOP

La Casatella Trevigiana, dopo tutte le fasi di lavorazione, presenta una forma cilindrica, la pasta ha un colore da bianco latte a bianco crema e la consistenza è fondente in bocca. Il sapore del formaggio è dolce, caratteristico da latte con venature lievemente acidule. Per non alterare le caratteristiche qualitative del prodotto è importante che…

Leggi di +

Veneto
CILIEGIA DI MAROSTICA IGP

Per coltivare il prodotto, nel caso di nuovi impianti è necessaria un’idonea lavorazione meccanica della superficie interessata e l’analisi chimico fisica del terreno, mentre per gli impianti già esistenti devono essere garantiti l’illuminazione e l’arieggiamento delle chiome. Sono consentite tutte le forme di allegamento sia in volume sia in parete. Per la concimazione, gli elementi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *