Veneto
VENETO VALPOLICELLA, VENETO EUGANEI E BERICI, VENETO DEL GRAPPA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VENETO VALPOLICELLA, VENETO EUGANEI E BERICI, VENETO DEL GRAPPA DOP

Veneto DOP

Il Veneto DOP è un olio extravergine di oliva. Le varietà dei frutti di oliva utilizzati sono le seguenti: “Grignano” o “Favarol”, “Leccino”, “Casaliva” o “Frantoio”, “Maurino”, “Pendolino”, “Leccio del Corno”, “Trep” o “Drop”, “Marzemino”, “Riondella”,”Matosso” e “Padanina”. Le menzioni geografiche aggiuntive sono: “Veneto Valpolicella”, “Veneto Euganei e Berici” e “Veneto del Grappa”. Ogni menzione ha le proprie caratteristiche in base alle varietà e all’area di produzione.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Quando è immesso al consumo il Veneto Valpolicella è di colore giallo con lievi tonalità di verde per gli oli freschi e ha un odore fruttato di varia intensità. Il Veneto Euganei e Berici è colore verde-oro da intenso a marcato e ha un odore e un sapore fruttato con leggera sensazione di amaro. Infine, il Veneto del Grappa è color verde-oro con modeste variazioni del giallo, ha un odore fruttato di varia intensità e sapore. La raccolta delle olive dovrà essere effettuata entro il 15 gennaio di ogni anno e la produzione massima di olive non può superare kg 7.000 per ettaro per gli impianti intensivi. La resa massima delle olive in olio non può superare il 18%.

Tipologia di confezionamento

Nei punti di commercializzazione è possibile riconoscere l’olio extravergine Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa grazie alla sua etichetta, contenente a caratteri chiari ed indelebili il nome della denominazione, la menzione geografica e l’annata di produzione delle olive.

Veneto
TALEGGIO DOP

Il sapore del Taleggio è leggermente aromatico, la crosta è rosea e non è mai trattata. La consistenza della pasta è morbida e compatta, priva di occhiature. Il colore è solitamente bianco tendente al giallo paglierino, il peso del prodotto finito è di massimo 2,2 kg e varia in base alle tecniche di elaborazione. Queste…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *