Veneto
MARRONI DEL MONFENERA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MARRONI DEL MONFENERA IGP

MARRONI DEL MONFENERA IGP

I Marroni del Monfenera IGP sono frutti che derivano dalla specie “Castanea sativa Mill”, ottenuti dall’ecotipo locale di Marrone. Quando sono immessi al consumo, i marroni hanno la forma ovale con la buccia brillante color marrone. Al loro interno, la polpa è color nocciola con una consistenza farinosa e pastosa unita a un sapore dolce e delicato.

Metodo di coltivazione

I Marroni del Monfenera sono coltivati con la metodologia prevista dal disciplinare e la densità di impianto non deve superare le 140 unità nei vecchi impianti e 180 nei nuovi. La raccolta avviene manualmente, con l’ausilio di macchine raccoglitrici, dal 15 Settembre al 15 Novembre, esclusivamente dopo la caduta del prodotto a terra. Dopo la cernita, i marroni idonei sono sottoposti alla “curatura”, un procedimento che prevede l’immersione in acqua per 9 giorni e, dopo 3 mesi di conservazione, possono essere immessi al consumo.

Legame tra il prodotto e il territorio

Le particolari caratteristiche dei Marroni di Monfenera sono favorite dagli elementi ambientali della zona geografica di coltivazione. Il clima del territorio è mite e permette una lenta e costante maturazione dei frutti.

Veneto
CILIEGIA DI MAROSTICA IGP

Per coltivare il prodotto, nel caso di nuovi impianti è necessaria un’idonea lavorazione meccanica della superficie interessata e l’analisi chimico fisica del terreno, mentre per gli impianti già esistenti devono essere garantiti l’illuminazione e l’arieggiamento delle chiome. Sono consentite tutte le forme di allegamento sia in volume sia in parete. Per la concimazione, gli elementi…

Leggi di +

Italia
MOZZARELLA STG

Quando è immessa al consumo, la mozzarella ha una forma sferoidale con un peso variabile dai 20 ai 250 g. Il colore è bianco latte unito ad una consistenza morbida e leggermente elastica. Infine, l’odore della mozzarella è fragrante, delicato di latte e lievemente acidulo. Il sapore è sapido, fresco e delicatamente acidulo.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.