SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP

Il Radicchio Variegato di Castel Franco IGP si caratterizza per il suo cespo circondato da foglie di color bianco crema, il cui diametro si restringe fino al cuore. La lamina fogliare è arricchita dalla presenza di piccole venature di differenti colori, dal rosso vivo fino al viola. Quando è immesso al consumo, il peso minimo del cespo è di circa 100 grammi e il suo diametro minimo è di ai 15 cm. La nota distintiva del prodotto è il suo sapore dolce e delicato.
Metodo di coltivazione
Le modalità di coltivazione del Radicchio sono scandite da tempi precisi. La semina in pieno campo è effettuata dal 1° giugno al 15 agosto, mentre il trapianto delle piantine avviene dal 15 giugno al 10 settembre. La raccolta può iniziare a partire dal 1°ottobre. Il disciplinare prevede che, ai fini della qualificazione del prodotto come IGP, le produzioni massime di superficie coltivata non debbano superare i 12.000 kg per ettaro e il peso massimo unitario non possa superare i 0,600 kg di prodotto.
Legame del prodotto con il territorio di produzione
Le caratteristiche principali del Radicchio sono favorite dai fattori pedo-climatici e umani della zona di produzione. Tra questi è possibile citare i terreni ricchi di elementi nutritivi, il clima temperato, la temperatura dell’acqua della falda freatica e la grande abilità degli agricoltori.

Veneto
PROSCIUTTO VENETO BERICO-EUGANEO DOP
Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo si contraddistingue per il colore rosato, lievemente marezzata con le parti grasse perfettamente bianche. L’aroma è delicato, dolce e fragrante. Per ottenere le caratteristiche del prosciutto, i produttori scelgono le cosce migliori, che vengono massaggiate e salate entro il quindicesimo giorno dalla macellazione. Dopo circa 2 mesi dall’asciugatura, le carni sono…

Veneto
MONTASIO DOP
Il Montasio è giallo paglierino con un sapore piccante e piuttosto gradevole. Tutto il processo di lavorazione avviene nelle zone di montagna e deve durare un minimo di 60 giorni.

Veneto
COTECHINO DI MODENA IGP
Quando è immesso al consumo, il prodotto ha una consistenza granulosa ma uniforme e il colore delle fette è roseo unito a un forte odore di spezie. Per ottenere questo risultato, le carni macellate sono impastate con la cotenna, sale e pepe. Dopo l’impasto il cotechino viene insaccato in involucri naturali o artificiali e prima…

Veneto
CILIEGIA DI MAROSTICA IGP
Per coltivare il prodotto, nel caso di nuovi impianti è necessaria un’idonea lavorazione meccanica della superficie interessata e l’analisi chimico fisica del terreno, mentre per gli impianti già esistenti devono essere garantiti l’illuminazione e l’arieggiamento delle chiome. Sono consentite tutte le forme di allegamento sia in volume sia in parete. Per la concimazione, gli elementi…

