Tersitti de’ Girgenti PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Dolcetti tipici del territorio del Cicolano, a forma di triangolo o losanga, a base di noci, nocciole, fichi secchi e uvetta sultanina. Si preparano per le festività natalizie.

METODO DI PRODUZIONE

La preparazione dei Tersitti dè Girgenti prevede l’amalgama degli ingredienti. Successivamente si prepara una sfoglia a base di farina, uova, sale e lievito, la si unge con olio e si ricopre con l’impasto di frutta secca. La sfoglia viene poi arrotolata, schiacciata, spennellata con rosso d’uovo e, infine, tagliata a forma di losanghe o triangoli. La cottura va effettuata nel forno a legna.

CENNI STORICI

Girgenti, antico nome di Agrigento dà il nome ad una frazione del comune di Pescorocchiano, fondato da agrigentini. I Tersitti nascono in questo borgo ma presto si diffondono in tutta la Sabina. Il prodotto vanta una lunga tradizione, associata alla ricorrenza natalizia, e la sua ricetta viene tramandata oralmente da generazioni. La presenza della frutta secca, dei fichi e dell’uvetta è tipico delle preparazioni del Natale, sia perché si tratta di frutti disponibili nella stagione invernale, sia perché sono divenuti, ormai, simbolo di benessere e prosperità

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Borgorose, Concerviano, Fiamignano, Marcetelli, Pescorocchiano, Petrella Salto, Varco Sabino


Alici marinate PAT Lazio

Ricordata negli antichi Statuti della città di Gaeta, la preparazione delle Alici marinate trova conferma in un lavoro del 1890, di Domenico Giordano, dal titolo “Ittiologia del Golfo di Gaeta” in…

Continua a leggere
Coppa Reatina PAT Lazio

La produzione della coppa reatina è piuttosto antica. Nasce dall’impiego di quelle parti di carne suina scartate dopo il sezionamento, in quanto non utilizzabili per la preparazione di salumi conservati. La…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *