Sentiero Italia CAI Lombardia D19S Rifugio Fratelli Calvi – Rifugio Antonio Baroni al Brunone

SI-D19S Le montagne lombarde

Rifugio Fratelli Calvi – Rifugio Antonio Baroni al Brunone Dal rifugio Calvi (2050 m) si scende al lago Rotondo, si attraversa il suo emissario e ci si porta sul versante boscoso della valle del F. Brembo, che si percorre in leggera discesa fino alla Baite del Poris (1956 m). Si sale ora nella valle, si incrocia il sentiero 246, si attraversa il fiume a quota 2030 m circa e, continuando, si arriva al pianoro posto tra le cime del pizzo del Diavolo e del pizzo Poris (incrocio con sentiero 248). Si punta al vallone che conduce al passo di Valsecca (2496 m), che si sale con qualche tornante. Dal passo, punto panoramico spettacolare, ci si abbassa sul versante della Valsecca su roccette ed erba che conduce in breve al bivacco Frattini (2125 m). Dal bivacco si scende ancora con qualche curva ai prati sottostanti e, ancora in discesa con moderata pendenza, fino alla valle del Salto (1900 m circa). Superata detta valle si sale prima con pendenza più decisa, poi più lieve, per attraversare tutta la costa che scende dal pizzo Gro e dalla Cima Soliva per arrivare infine all’incrocio col sentiero 227 che sale da Fiumenero e, poco avanti, al rifugio Baroni al Brunone (2295 m). Questa tappa segue fedelmente il Sentiero delle Orobie occidentali.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 10,52 km
  • Dislivello positivo: 1.115 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 831 m
  • Altitudine massima: 2.501 m
  • Altitudine minima: 1.926 m

Sentiero Italia CAI CALABRIA 18° Tappa Villaggio Caporosa – Lorica

Caporosa – Lorica Il sentiero ha inizio lungo la strada provinciale 216, nei pressi del villaggio di Caporose. Una strada sterrata in salita raggiungere il varco di Piano del Parlamento, introno ai 1550 m slm. Da questo punto inizia la breve discesa nella valle del Lago Arvo. Arrivato in fondo, il sentiero prosegue in un…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 25° Tappa Ghigo di Prali – Massello

Ghigo di Prali – Massello Tappa di media lunghezza ma dislivello sensibile per due importanti saliscendi che percorre a ritroso interamente il percorso del Glorioso Rimpatrio valdese. Da Ghigo di Prali imboccare il sentiero che parte da Borgata Cugno e salire fino al Colle Galmont da cui una prima discesa porta del Vallone di Rodoretto. In…

Sentiero Italia CAI SICILIA 02° Tappa Erice – Custonaci

Luogo di interesse artistico e storico è il santuario di Maria Santissima di Custonaci, attorno al quale nei secoli si sono concentrati piccoli insediamenti di agricoltori che hanno poi dato vita alla cittadina. Fu costruito intorno al 1500. Un bellissimo rosone decora la facciata della chiesa. Il santuario, custodisce una tela ad olio su tavola…