Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 09 Passo del Giogo di Scarperia – Passo della Futa

SI-L09 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Passo del Giogo di Scarperia – Passo della Futa Continua il percorso del Sentiero Italia sul crinale dell’Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna con una tappa intermedia e dislivello ridotto. Dal Passo del Giogo di Scarperia si raggiunge la sommità del Giogo di Roncolombello e si prosegue fino al Monte Castel Guercino. Da qui si svolta in direzione ovest e si sale sul Monte Faggio all’Ombrellino a quota 1125 metri per poi scendere al Passo dell’Osteria Bruciata e risalire al Monte Gazzaro. Da qui rimane una discesa fino al Passo della Futa.

• Departure Passo del Giogo di Scarperia (883 m)
  • Arrival Passo della Futa (906 m)

Sentiero Italia CAI Lazio 08 Livata – Cervara

Livata – Cervara Ultima tappa all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini che con lunghezza media e dislivello ridotto raggiunge l’abitato di Cervara di Roma con andamento a saliscendi sempre al di sopra dei 1000 metri di quota. Dall’abitato di Monte Livata si imbocca il sentiero in salita che raggiunge i 1591 metri del Monte Calvo….