

SI-L05 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna
Badia Prataglia – Passo della Calla Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che si svolge interamente nel Parco delle Foreste Casentinesi tornando a sfiorare quota 1500 metri sul livello del mare. Da Badia Prataglia si torna a guadagnare il crinale tra Toscana ed Emilia Romagna finché una breve deviazione conduce all’Eremo di Camaldoli, luogo simbolico da visitare. Si torna poi sul crinale nei pressi del Gioghetto e si prosegue passando dal Giogo di Seccheta fino nei pressi della cima del Poggio Scali a 1520 metri di quota. Da qui si transita ancora nei pressi della cima del Poggio Pian Tombesi e si scende al valico stradale del Passo della Calla.

Informazioni tecniche
- Distance 17.6 km
- Departure Badia Prataglia (853 m)
- Arrival Passo della Calla (1297 m)
- Dislivello + 848 m
- Dislivello – 411 m
- Maximum altitude 1482 m
- Minimum altitude 853 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 59° Varzo – Alpe Veglia
Varzo – Alpe Veglia Con questa tappa di discreta lunghezza e dislivello, esclusivamente in salita, si entra nel Parco Naturale Veglia Devero istituito nel 1995 per proteggere la particolare conformazione geologica di origine glaciale e mineralogica della zona. Da Varzo parte un sentiero che segue l’andamento della valle a mezzacosta al di sopra della strada…

Sentiero Italia CAI SICILIA 07° Tappa Alcamo – Masseria Dammusi, Sentiero Italia
Una tappa lunga e di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia verso le alture alle spalle della città di Palermo. Da Alcamo si procede in direzione est lungo strade carrozzabili con andamento a saliscendi. Si raggiunge località Case Coloniche Fellamonica situate nel punto più basso del percorso nei pressi della riva meridionale del bacino…

Sentiero Italia CAI LIGURIA 17° Tappa Colle di Praglia – Passo del Turchino
Colle di Praglia – Passo del Turchino Con questa tappa di lunghezza media e dislivello prevalentemente in discesa il Sentiero Italia abbandona il lungo semicerchio intorno alla città di Genova per tornare a dirigersi con decisione in direzione ovest. Dai Piani di Praglia si percorre un altipiano tra il Monte Sejeu, il Monte Proratado e il…