

SI-G30 Alla scoperta della Liguria di montagna
Colle San Bartolomeo – Passo di Prale Con questa tappa breve e di dislivello ridotto il Sentiero Italia sale sulla cima del Monte Armetta, la vetta più elevata delle Prealpi Liguri, benché si trovi amministrativamente in territorio piemontese. Dal Colle San Bartolomeo si sale per crinale sulla cima del Monte Armetta a 1739 metri sul livello del mare. Ampia la vista che si gode dalla sommità, sull’abitato di Ormea dal ripido e scosceso lato piemontese e sulla Liguria dal versante più dolce esposto a sud. Un lungo tratto di crinale in discesa porta al Monte della Guardia e in seguito attraverso fitti boschi a Passo delle Prale che collega l’abitato di Caprauna con Ormea.

Informazioni tecniche
- Distance 6.5 km
- Departure Colle di San Bartolomeo (1444 m)
- Arrival Passo di Prale (1302 m)
- Dislivello + 275 m
- Dislivello – 417 m
- Maximum altitude 1705 m
- Minimum altitude 1302 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 32° Tappa Colle di Nava – San Bernardo di Mendatica
Colle di Nava – San Bernardo di Mendatica Con una tappa piuttosto breve e di dislivello medio si torna a salire al valico che separa l’alta Valle Arroscia con la valle del Torrente Tanarello. Dal Colle di Nava si sale per sentiero in direzione ovest fino a raggiungere la strada carrozzabile per Monesi che si segue…

Sentiero Italia CAI LIGURIA 24° Tappa Colla di San Giacomo – Colle di Melogno
Colla di San Giacomo – Colle di Melogno Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre interamente lo spartiacque che separa la valle del Bormida con l’entroterra finalese. Dalla Colla di San Giacomo si passa davanti all’ingresso dell’omonima grotta e si sale sulla sommità del Brica Praboe per poi scendere alla Colla Praboe e…

Sentiero LIGURIA Tratta 13 variante A Genova Porto Antico – Passo della Bocchetta
Genova Porto Antico – Passo della Bocchetta La tappa13 del Sentiero Liguria, che dal Porto Antico giunge ad Acquasanta, può anche essere effettuata con la Variante Alta che, rispetto al percorso principale, risulta essere certamente più impegnativa ma anche molto interessante dal punto di vista escursionistico, naturalistico, paesaggistico e storico-culturale; data la lunghezza del percorso…