Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A10 Rifugio Divisione Julia – Prato di Resia

SI-A10 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Rifugio Divisione Julia – Prato di Resia Percorso integrale senza l’uso della funivia del Canin. Ci si porta poco sopra la partenza della funivia del Canin dove ha inizio il sent. 635 che sotto i contrafforti del Bila Pec, ci porta al rif. Gilberti situato in una bellissima conca carsica. Stiamo entrando nel Parco regionale delle Prealpi Giulie. ( Arrivo funivia del Canin) Dal rif. Gilberti seguiamo il sent. 632 che sale rapidamente alla Sella Bila Pec per proseguire in un mare di pietra carsica.

Si bordeggia la conca che conteneva il ghiacciaio del Canin (ne è rimasta un unghia) per trovare poi il bivacco Marussich. A Sella Grubia continuiamo col sent. 634 che prima con ripidi tornanti e poi più dolcemente scende le falde del M. Sart immerso in un bosco di pino nero, portandoci all’ abitato di Ladina e indi a quello di Stolvizza. Appena attraversata Stolvizza, il sent. 662A parte sulla sx della strada che scende la valle. Raggiungiamo l’ abitato di Zamlin attraversiamo la strada asfaltata e sulla destra percorriamo un breve tratto del sent. 662. In breve a sx inizia il sent. 662B che attraverso un bellissimo ambiente di pino nero e latifoglie, raggiunge l’ abitato di Prato di Resia. In piazza trovasi la foresteria del Parco.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 21,43 km
  • Dislivello positivo – 1.366 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 2.020 m
  • Altitudine massima – 2.048 m
  • Altitudine minima – 431 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S06 Sicignano degli Alburni – Contursi Terme

Sicignano degli Alburni – Contursi Terme Con questa tappa ci si sposta dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in direzione del Parco Regionale dei Monti Picentini. I primi chilometri si percorrono in discesa nell’area periurbana di Sicignano prima di imboccare una serie di strade secondarie che attraversano campagne inframmezzate da boschi. Oltrepassato…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 08° Tappa Trinità – Rifugio Soria Ellena

Trinità – Rifugio Soria Ellena Tappa lunga e di notevole dislivello che conduce il Sentiero Italia nel cuore del Parco Nazionale delle Alpi Marittime, area dichiarata Parco Naturale nel 1980 che comprende la storica riserva di caccia reale di Re Vittorio Emanuele II di Savoia. Da Trinita’ di Entracque si scende verso il torrente Bousset,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *