Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A10 Rifugio Divisione Julia – Prato di Resia

SI-A10 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Rifugio Divisione Julia – Prato di Resia Percorso integrale senza l’uso della funivia del Canin. Ci si porta poco sopra la partenza della funivia del Canin dove ha inizio il sent. 635 che sotto i contrafforti del Bila Pec, ci porta al rif. Gilberti situato in una bellissima conca carsica. Stiamo entrando nel Parco regionale delle Prealpi Giulie. ( Arrivo funivia del Canin) Dal rif. Gilberti seguiamo il sent. 632 che sale rapidamente alla Sella Bila Pec per proseguire in un mare di pietra carsica.

Si bordeggia la conca che conteneva il ghiacciaio del Canin (ne è rimasta un unghia) per trovare poi il bivacco Marussich. A Sella Grubia continuiamo col sent. 634 che prima con ripidi tornanti e poi più dolcemente scende le falde del M. Sart immerso in un bosco di pino nero, portandoci all’ abitato di Ladina e indi a quello di Stolvizza. Appena attraversata Stolvizza, il sent. 662A parte sulla sx della strada che scende la valle. Raggiungiamo l’ abitato di Zamlin attraversiamo la strada asfaltata e sulla destra percorriamo un breve tratto del sent. 662. In breve a sx inizia il sent. 662B che attraverso un bellissimo ambiente di pino nero e latifoglie, raggiunge l’ abitato di Prato di Resia. In piazza trovasi la foresteria del Parco.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza – 21,43 km
  • Dislivello positivo – 1.366 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 2.020 m
  • Altitudine massima – 2.048 m
  • Altitudine minima – 431 m

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 34° Pialpetta – Ceresole Reale

Pialpetta – Ceresole Reale Con questa tappa di lunghezza intermedia ma dislivello marcato, si passa dalle Valli di Lanzo alla Valle dell’Orco. Dalla frazione Pialpetta in Val Grande di Lanzo si affronta il sentiero in salita che nel bosco conduce all’abitato di Rivotti con alcuni attraversamenti della strada carrozzabile. Da qui ci si inoltra in…