SI-G01 Alla scoperta della Liguria di montagna
Passo dei Due Santi – Passo della Cappelletta L’ingresso in Liguria avviene con questa tappa di lunghezza intermedia e di dislivello ridotto che percorre l’interessante crocevia dove si incontrano le Regioni di Toscana, Emilia Romagna e Liguria. Si parte dal Passo dei Due Santi tra le province di Parma e Massa Carrara dove sorge la piccola stazione sciistica di Zum Zeri. Con una breve salita si guadagna la sommità delle piste sciistiche e poi il crinale che si percorre fedelmente con una serie di saliscendi fino alla Foce dei Tre Confini. Questo è il punto di incontro tra i confini delle tre Regioni, nonché luogo storico dove passava la frontiera preunitaria tra la Repubblica di Genova (poi Regno di Sardegna), il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma. Da qui seguendo ancora un percorso a saliscendi ma con dislivello negativo si giunge al Passo della Cappelletta.
Informazioni tecniche
- Distance 13.2 km
- Departure Passo dei Due Santi (1417 m)
- Arrival Passo della Cappelletta (1071 m)
- Dislivello + 435 m
- Dislivello – 782 m
- Maximum altitude 1567 m
- Minimum altitude 1068 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 24° Tappa Casellone forestale di Monte Cocuzzo – Passo della Crocetta
Casellone Forestale di Monte Cucuzzo – Passo della Crocetta Una tappa breve e con dislivello contenuto lungo la catena montuosa che separa il Mar Tirreno dalla Valle del Crati, il fiume che scorre dalla Sila in direzione sud-nord prima di sfociare nel Golfo di Taranto. Dopo aver toccato alcune punte che si innalzano fino a…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z22 Jerzu – Perdasdefogu
San’Antonio di Jerzu – Perdasdefogu Per raggiungere il punto di partenza ci si sposta dal punto di accoglienza, l’hotel Ristorante Rifugio d’Ogliastra, verso la chiese campestre situata 800 metri più avanti dove c’è il punto di arrivo della tappa precedente. Si parte in leggera salita in direzione sud-ovest, si cammina su una sterrata larga e…
Sentiero Italia CAI Lombardia D37N Rifugio Branca – Passo di Gavia
Rifugio Branca – Passo di Gavia Dopo una lunga serie di tappe lunghe e di dislivello elevato, la penultima in terra lombarda si presenta di lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Branca si scende in direzione di Santa Caterina Valfurva in sinistra orografica passando per la Malga Salettina , poco distante dal Rifugio albergo Forni,…