SI-U15 Alla scoperta della Calabria più bella
Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso Tappa di media lunghezza e dislivello che conduce all’interno delle prime propaggini del Parco nazionale della Sila. Il percorso si sviluppa interamente in salita, in prevalenza lungo strade asfaltate e bianche, per arrivare nuovamente in quota. Lungo il tracciato si transita sulla diga del grande bacino artificiale del Lago Passante e poi si entra nel Parco, dove si trova il principale centro di turismo montano del Catanzarese, edificato già all’inizio del secolo scorso, con baite di legno in stile alpino. A partire dagli anni ’50 e ’60, il Villaggio Mancuso crebbe ulteriormente con la costruzione di alberghi e strutture ricettive più ampie dove oggi i frequentatori del Sentiero Italia CAI possono pernottare.
- Distance 24 km
- Departure Santuario Madonna di Porto (541 m)
- Arrival Villaggio Mancuso (1307 m)
- Dislivello + 872 m
- Dislivello – 146 m
- Maximum altitude 1307 m
- Minimum altitude 541 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Sardegna Z20 Caserma forestale Montarbu – Taquisara
Caserma forestale Montarbu Taquisara Partenza dalla caserma della forestale di Montarbu, bellissimo posto che l’azienda Forestas mette a disposizione per pernottamento, prenotando qualche giorno prima presso la direzione competente di Lanusei. Il sito è bene attrezzato, e tra le altre cose si può fare rifornimento d’acqua. Si cammina su uno sterrato carrabile e dopo circa…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P05 Campo di Giove – Roccacaramanico
Campo di Giove – Roccacaramanico Ancora una tappa lunga e caratterizzata da notevole dislivello attraverso alcune delle zone più spettacolari del Parco Nazionale della Majella. Da Campo di Giove si imbocca il sentiero che lungo una bella valletta, prima in discesa e poi in salita, porta al paese di Pacentro. Attraversato l’abitato si prende un altro…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F17 Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin
Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin Una tappa breve ma di dislivello notevole che valica lo spartiacque verso la Val d’Ayas. Da Valtournenche si guadagnano i primi pendii fittamente boscati in direzione est fino a raggiungere la splendida borgata di Promindoz. Sempre in salita si giunge all’incantevole alpeggio di Cheneil dove finiscono i boschi e iniziano…