Salsicciotti di Laterza PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Salszett da Terz

Sono lunghi massimo 10 centimetri, hanno un colore rossastro e un profumo delicato di carne e prezzemolo. Sono i Salsicciotti di Laterza, autentici gioielli del gusto del centro tarantino, ottenuti da carne fresca di manzo. Sono pochi gli ingredienti dei salsicciotti: dopo aver triturato i ritagli di manzo insieme a sale, pepe e prezzemolo, l’impasto viene insaccato in budella naturali rigorosamente di pecora.

Croccanti, saporiti e nutrienti, i piccoli salsicciotti vengono infilati in uno spiedo e arrostiti nel forno a legna per circa quindici minuti. Assolutamente da abbinare a un buon vino rosso o rosato di Puglia.

Territorio

Comune di Laterza (TA)

TRADIZIONALITÀ

La ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che differisce dalle altre preparazioni analoghe perché si usa carne bovina (e non suina) e i salsicciotti sono pezzi singoli, anziché essere presentati in forma legata o arrotolata, come la zampina. Nel dialetto locale questi salsicciotti vengono anche chiamati “Salszett da Terz”.

Bibliografia

“La storia di Laterza” (Galli, 1941).

Cardoncello della Puglia PAT

Pianta erbacea biennale alta fino a 120 cm, portamento ramoso-corimboso e fusti pelosi e ragnatelosi con ali brevi ed interrotte a bordo spinoso. Foglie  scabre e glabre, le basali  pennatofide a lobi dentato-spinose, le cauline amplessicauli più o meno coriacee. Infiorescenza in capolini sessili, terminali e ascellari, avvolti in genere da 3 brattee munite di spine. Fiori ermafroditi, tutti…

Leggi di +

Amaro di San Domenico PAT

Questo liquore presenta:un gusto dolce al palato con un retrogusto amarognolo; ha un colore scuro con una consistenza densa. L’amaro del Gargano viene realizzato secondo un procedimento tradizionale di origini molto antiche!

Leggi di +

Salsicciotti di Laterza PAT

Sono lunghi massimo 10 centimetri, hanno un colore rossastro e un profumo delicato di carne e prezzemolo. Sono i Salsicciotti di Laterza, autentici gioielli del gusto del centro tarantino, ottenuti da carne fresca di manzo. Sono pochi gli ingredienti dei salsicciotti: dopo aver triturato i ritagli di manzo insieme a sale, pepe e prezzemolo, l’impasto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.