Salsicciotti di Laterza PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Salszett da Terz

Sono lunghi massimo 10 centimetri, hanno un colore rossastro e un profumo delicato di carne e prezzemolo. Sono i Salsicciotti di Laterza, autentici gioielli del gusto del centro tarantino, ottenuti da carne fresca di manzo. Sono pochi gli ingredienti dei salsicciotti: dopo aver triturato i ritagli di manzo insieme a sale, pepe e prezzemolo, l’impasto viene insaccato in budella naturali rigorosamente di pecora.

Croccanti, saporiti e nutrienti, i piccoli salsicciotti vengono infilati in uno spiedo e arrostiti nel forno a legna per circa quindici minuti. Assolutamente da abbinare a un buon vino rosso o rosato di Puglia.

Territorio

Comune di Laterza (TA)

TRADIZIONALITÀ

La ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che differisce dalle altre preparazioni analoghe perché si usa carne bovina (e non suina) e i salsicciotti sono pezzi singoli, anziché essere presentati in forma legata o arrotolata, come la zampina. Nel dialetto locale questi salsicciotti vengono anche chiamati “Salszett da Terz”.

Bibliografia

“La storia di Laterza” (Galli, 1941).

Cavatelli PAT

I cavatelli sono un particolare tipo di pasta fresca tipica pugliese e diffusa in tutto il territorio regionale, ma presente anche in altre zone del Sud Italia.

Leggi di +

Carciofo di Mola PAT

Carciofo di Mola dolce, delicato e leggermente amarognolo Il Carciofo Violetto di Sicilia è una delle varietà di carciofo più diffuse soprattutto nel Sud Italia. Ed assume, di volta in volta, il nome del comprensorio agricolo nel quale viene coltivato. In questo caso, si tratta del Carciofo di Mola,, dal nome della città dalla quale proviene.

Leggi di +

Calzone pugliese PAT

Il calzone di cipolle alla pugliese è una ricette golosa e semplice, perfetta come piatto unico ma anche come antipasto. Tipica della zona di Bari, contrariamente a quanto possa lasciar intendere il nome, è una torta salata – e non un calzone vero e proprio a mezzaluna – che racchiude dentro un guscio di sfoglia all’olio un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *