Raviolo magro PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Pasta ripiena a forma di caramella con ripieno di patate, uova, formaggio, ricotta, spinaci, maggiorana, oppure bietole e/o borragine.

Photo Credit @ilclubdellericette.it VEDI RICETTA

Zona di produzione: Entroterra imperiese e savonese

Curiosità: Quando la carne era poca, e in una terra come la nostra capitava spesso, si sostituivano alcuni ingredienti del ripieno con più leggeri elementi dell’orto che creavano un piatto vegetariano non per questo meno sostanzioso e succulento. Dalla necessità, dalla fantasia, o semplicemente dalla voglia di cambiare nascono i ravioli di magro.

Mostardella PAT

La mostardella, insaccato di carne suina e bovina cruda, è fatto per utilizzare tutti i ritagli di carne suina e bovina, scartati durante la lavorazione dei salumi. Si consuma fresco tagliato a fette, spalmato sul pane o scottato in padella.

Leggi di +

Castagna gabbiana PAT

Probabilmente il castagno cresceva spontaneo nei nostri boschi ma nel Medioevo si sentì la necessità di ottenere frutti più grossi e consistenti. Si ricorse quindi a innestare gli alberi selvatici. L’importanza di queste piante nell’era di mezzo è testimoniata da numerosi atti notarili, dove si trova frequentemente il termine castaneativae, cioè terre coltivate a castagne, come…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *