Poncrè PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a base di uvetta, pinoli e frutta candita. La consistenza morbida della pasta ne permette la conservazione per alcuni giorni.

Zona di produzione: Comune di Lerici, frazione di San Terenzo (La Spezia)

Curiosità: Piccoli laboratori artigianali ne mantengono e diffondono la produzione dai primi anni del ‘900 e da sempre la rivendita è esclusivamente locale. Questo dolce è stato creato e immesso sul mercato come alternativa al pandolce genovese e, nonostante sia anch’esso a base di uvetta, pinoli e frutta candita, ha una consistenza molto più morbida che ricorda quella del plumcake. Il nome è stato a suo tempo depositato all’ufficio brevetti presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Focaccia PAT

Un amore incondizionato ed incontaminato dalle mode spesso fuorvianti, un amore che trova la sua ragione d’essere nella semplicità degli ingredienti: farina, acqua, lievito, olio, sale, elementi semplici che danno origine ad un piatto genuino e schietto come il carattere dei Liguri e della Liguria. Anche della focaccia esistono varie versioni nate dalla fantasia e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *