Petrafennula PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Dolce durissimo a base di miele.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Ingredienti

  • miele
  • buccia di cedro e di arance,
  • mandorle
  • confetti a pezzetti
  • cannella

Preparazione: dentro una casseruola mettere il miele, le bucce di cedro ed arancia e lasciare cuocere finchè queste si saranno ammorbidite. Poi aggiungere le mandorle fatte a pezzetti, confetti e cannella. Amalgamare e versare il composto sopra una lastra di marmo, unta di olio. Lasciare raffreddare e tagliare a pezzi.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: La petrafennula è un dolce d’origine araba che tradizionalmente viene preparato per la festa dell’Immacolata l’8 di dicembre

Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia

Susina Ariddu di core PAT Sicilia

Piccoli frutti sferoidali dalla buccia gialla e l’interno giallo intenso. Le susine hanno un diametro di circa 3 cm e hanno un sapore molto zuccherino e succoso. Si prestano a diverse tecniche di conservazione che ne consentono il consumo ben oltre il periodo di maturazione che avviene tra la fine di luglio e i primi…

Leggi di +

Pesce azzurro sott’olio di Lampedusa PAT Sicilia

La fiorente attività dell’Isola di Lampedusa trova sbocco nella produzione di alcune aziende conserviere locali. La trasformazione riguarda sgombro e pesce azzurro in genere, senza però escludere specie pelagiche di pregio come ricciola o spada.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *