Almanacco del 17 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. Nel 1875, viene inaugurato il Kentucky Derby, una delle corse di cavalli più famose al mondo, che si tiene annualmente a Louisville, Kentucky, negli Stati Uniti.
  2. Nel 1900, viene fondata la Federazione Internazionale del Calcio (FIFA) a Parigi, in Francia.
  3. Nel 2004, la prima coppia dello stesso sesso si sposa legalmente in Massachusetts, diventando la prima coppia omosessuale a ottenere il matrimonio legalizzato negli Stati Uniti.

Nati:

  1. Nel 1749, nacque Edward Jenner, medico e scienziato britannico che sviluppò il primo vaccino contro il vaiolo.
  2. Nel 1956, nacque Sugar Ray Leonard, pugile statunitense, considerato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi.
  3. Nel 1981, nacque Enya, cantante e musicista irlandese famosa per la sua musica New Age e Celtica.

Morti:

  1. Nel 1836, morì Antoine Laurent de Jussieu, botanico francese noto per i suoi studi sulla classificazione delle piante.
  2. Nel 1975, morì Moe Howard, attore e comico statunitense, famoso per essere stato uno dei membri fondatori dei Tre Marmittoni.
  3. Nel 1990, morì Sammy Davis Jr., cantante, ballerino e attore statunitense, noto per il suo eclettismo artistico e la sua carriera di successo nel mondo dello spettacolo.

Festività e Ricorrenze:

  1. Nessuna festività o ricorrenza internazionale di rilievo è associata al 17 maggio.

Curiosità: Il 17 maggio 1792, il filosofo tedesco Johann Wolfgang von Goethe pubblicò il suo celebre lavoro “I dolori del giovane Werther”, che ebbe un enorme successo e influenzò profondamente la cultura europea.

Aforisma del Giorno: “Il viaggio di mille miglia comincia con il primo passo.” – Lao Tzu

Proverbio del Giorno: “La fortuna non entra mai in casa dove la barca non può arrivare.”

Santo del Giorno: San Pasquale Baylon, frate spagnolo dell’Ordine dei Frati Minori Francescani, noto per la sua vita di preghiera e umiltà.

Ricetta del Giorno: Spaghetti alla Carbonara: Una classica e deliziosa pasta italiana preparata con spaghetti, uova, pancetta, formaggio pecorino romano e pepe nero. Una ricetta semplice e gustosa, perfetta per un pranzo o una cena veloce.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta comincia domani… almeno finché non arriva domani.”

ECOSISTEMI TERRESTRI ITALIANI

Convenzionalmente, nel caso in cui contengano meno di 500 parti per milione (ppm) di sali disciolti, le acque si definiscono “dolci”. Rientrano nella definizione anche le acque dolci stagnanti e le acque di transizione salmastre come le lagune, gli stagni costieri, i delta e gli estuari. Il fatto che gli ambienti siano così diversi determina una forte variabilità delle loro caratteristiche: la salinità per esempio passa da valori prossimi allo zero (acque di scioglimento dei ghiacciai, ruscelli, torrenti e laghi d’alta quota) a valori prossimi o uguali a quelli dell’acqua di mare (acque di transizione), o a volte a valori anche superiori (stagni salati, saline).

Continua a leggere

Villa Gnecchi Ruscone a Inzago (MI)

Edificio con impianto ad U con corte verso strada. Comprende diversi corpi di fabbrica: l’ala signorile, due ali più basse, una corte rustica, le ex scuderie ed un vasto giardino. Caratteristico è l’ingresso costituito da due piccoli edifici simmetrici a due piani oltre i quali si trova uno stretto cortile. Nella parte terminale le pareti si raccordano con una curva ad un secondo ingresso che introduce alla corte padronale. L’edificio padronale disposto su due livelli è caratterizzato a piano terra da un portico a tre campate retto da colonne tuscaniche.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *