Pasta ca muddica PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

La pasta ca muddica, o pasta con la mollica è una ricetta tipica siciliana.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 350 gr di Bucatini (o altra pasta lunga)
  • 80 gr di Mollia di Pane
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento: Prendete una padella e aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio e le acciughe. Fate soffriggere bene le acciughe con l’aglio, pestando le acciughe con la forchetta in modo che si dissolvano per bene nell’olio. Poi aggiungete la mollica di pane al soffritto e fatela tostare per bene finché non assumerà un bel colore dorato. Se invece volete aggiungere un po’ di passata di pomodoro, lo dovete fare quando le acciughe si saranno ben sciolte nell’olio mentre la mollica atturrata (tostata) la dovete preparare in una padella a parte aggiungendo un po’ di olio e tostando. Finite unendo il tutto.

Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia

Cece “Principe” PAT Sicilia

Ecotipi di cece a seme grosso e rugoso. All’interno di un considerevole numero di questi ecotipi, alla fine degli anni 80, è stata selezionata dalla stazione di Granicoltura nell’ambito di un progetto interdisciplinare con ENEA, Istituto di Patologia Vegetale di Roma ed Università della Tuscia, una varietà denominata “Principe” migliorata rispetto agli ecotipi per altezza…

Leggi di +

Cucciddati di Calatafimi PAT Sicilia

Pani a forma di corona intagliata, peso grammi 200 circa, prodotti primari farina di grano duro,
olio extra vergine d’oliva Valle Trapanesi, lievito naturale e sale. La farina viene impastata con l’olio d’oliva e successivamente avviene l’aggiunta di acqua tiepida, sale e lievito naturale e successivamente viene lavorata a mano fino ad ottenere un pastone…

Leggi di +

Pupi cull’uova piccolo pane con l’uovo PAT Sicilia

Pani o paste dolci di diverse proporzioni, con forme di bambole, pupattoli, etc. entro le quali forme ci sono delle uova sode. Si lavora l’impasto (farina, zucchero, strutto), si taglia a pezzi e gli si da la forma particolare. Vi si inseriscono le uova sode e si inforna.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *