Pasta ca muddica PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

La pasta ca muddica, o pasta con la mollica è una ricetta tipica siciliana.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 350 gr di Bucatini (o altra pasta lunga)
  • 80 gr di Mollia di Pane
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento: Prendete una padella e aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio e le acciughe. Fate soffriggere bene le acciughe con l’aglio, pestando le acciughe con la forchetta in modo che si dissolvano per bene nell’olio. Poi aggiungete la mollica di pane al soffritto e fatela tostare per bene finché non assumerà un bel colore dorato. Se invece volete aggiungere un po’ di passata di pomodoro, lo dovete fare quando le acciughe si saranno ben sciolte nell’olio mentre la mollica atturrata (tostata) la dovete preparare in una padella a parte aggiungendo un po’ di olio e tostando. Finite unendo il tutto.

Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia

Carciofo Spinoso di Menfi PAT

Cenni storici e legami con il territorio: Il termine carciofo è di origine araba “harsufa”. Nell’antichità classica, diffusori verso l’Occidente della coltura del carciofo furono i Greci che, fra l’altro, chiamarono “Kinara” una deliziosa isoletta delle Sparadi.

Leggi di +

Piddiato PAT

Il Piddiato è un formaggio nato come recupero dei pecorini andati a male, infatti suddetti formaggi venivano reimpostati e quindi successivamente commercializzati. Il nome Piddiato (impastato) è dovuto a questa doppia lavorazione.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *