Pane di Pasqua di Borgopace PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Il prodotto si presenta in forma di piccole pagnottelle, non molto differente da quello di uso quotidiano ma la presenza di un ingrediente insolito come lo zafferano gli dona un colore giallo diverso da quello tipico dei prodotti a base di uova. Inoltre questo tipo di pane viene, come vuole la tradizione, consumato nel periodo pasquale, addirittura anticamente era destinato alla prima colazione della mattina di Pasqua con le uova benedette.

Ingredienti: farina di grano tenero, lardo macinato, zafferano, pepe, acqua, lievito naturale, sale.

La farina viene impastata con il lievito stemperato in acqua tiepida, il lardo soffritto con gli altri ingredienti. Si lascia riposare l’impasto che va lavorato a lungo, fino a completare l’alzata. Successivamente si ricavano delle piccole pagnottelle che vengono incise sulla parte superiore a forma di croce. Si lascia lievitare ancora e si cuoce nel forno preventivamente riscaldato.

Tradizionalità

Riferimenti bibliografici

  • Picchi G., “L’atlante dei sapori: il Pane”, Insor, Franco Angeli, Milano 1995;
  • Pozzetto G., “La cucina del Montefeltro”, Franco Muzzio Ed. Padova, 1998;
  • Valentini V. “Tutti a tavola – le ricette della provincia pesarese”, Ed. Promoter

Territorio di Produzione

Nel Montefeltro, soprattutto nel comune di Borgopace in provincia di Pesaro e Urbino.

Marmellata di pomodori verdi PAT Marche

Il prodotto è di colore verde-scuro, molto denso e compatto. Il sapore è caratteristico in quanto, rispetto alle altre marmellate ha un gusto piacevolmente aspro. Si può gustare tale e quale o, meglio ancora, sulle crostate.

Continua a leggere

Tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) PAT Marche

Forma per lo più rotondeggiante, dimensioni variabili da una nocciola a una grossa patata; il peso può superare il chilogrammo. Ha peridio o scorza nera rugosa con verruche minute, poligonali depresse in sommità e gleba o polpa nera-violacea a maturazione, con venature bianche fini che diventano un po’ rosseggianti all’aria e nere con la cottura….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *