Pancetta con cotenna PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Si tratta di una pancetta ripiegata su se stessa con la cotenna che la ricopre che combacia; viene cucita con lo spago, molte volte viene legata.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

Le pancette, di solito, sono salate a secco ed poi aromatizzate con pepe, erbe e spezie. Rimangono in salagione, aperte, per 21 giorni, poi vengono appese e fatte sgocciolare. Sono infine piegate su se stesse “a libro” e legate. Le modalità di produzione sono piuttosto eterogenee a seconda della zona territoriale.

Storia

La lavorazione della pancetta è tramandata oralmente di generazione in generazione.

Curiosità

La pancetta si consuma affettata oppure come ingrediente di varie preparazioni gastronomiche.

GALLINA BIONDA PIEMONTESE PAT

La Gallina Bionda Piemontese presenta una testa di sviluppo medio con cresta rossa a 4 o 6 denti, eretta nel gallo e con pendenza laterale nella gallina. Bargigli e guance sono rossi; becco e pelle sono gialli; il piumaggio ha colorazione abbastanza variabile dal biondo al camosciato. Il corpo è raccolto, con spalle e petto…

Continua a leggere

Salame di Giora PAT

Il Salame di Giora è un insaccato prodotto con carne di vacche di razza Piemontese, dimesse dalla riproduzione ed ingrassate (Giore), unita al lardo del maiale e conciata con sale, spezie quali pepe bianco, cannella, noce moscata, zucchero e vino Barolo. Ha una lunghezza pari a 18 cm, un diametro di circa 4,5 cm, ed…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *