
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Pagina provvisoria in attesa del disciplinare di produzione e della storicità del prodotto.
Inserita nell’Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali nel Lazio ultimo aggiornamento del 22 marzo 2022

Territorio di Produzione
Provincia di Roma

Gnocchi ricci PAT Lazio
Gnocchi preparati con patate e farina di castagne. Si dispone la farina di grano tenero e quella di castagne a fontana, dopodiché si lessano le patate, si schiacciano e si uniscono alla farina, aggiungendo noce moscata ed un pizzico di sale. Dopo aver lavorato l’impasto si ricavano gli gnocchi. La consuetudine di preparare alimenti a…
Continua a leggere
Pecorino ciociaro PAT Lazio
Il Pecorino ciociaro è un formaggio semicotto, a pasta dura e compatta di colore giallo pallido, che si produce da luglio ad aprile per il pecorino stagionato 3 mesi e da maggio ad agosto per lo stagionato di 6 mesi, ma può essere immesso sul mercato anche dopo appena trenta giorni. Il sapore non è…
Continua a leggere
Patata di Leonessa PAT del Lazio
La patata (Solanum tuberosum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle solanacee. Il tubero presenta forma sub-sferica, buccia di colore variabile dal beige al rossiccio e pasta variabile dal bianco al giallo, a seconda della varietà utilizzata. Nel comprensorio leonessano le varietà attualmente impegate e più produttive, sono: désirée a buccia rossa e pasta…
Continua a leggere
