Motta PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Motta è un formaggio a latte vaccino crudo, a coagulazione esclusivamente acida senza aggiunta di caglio, di breve o brevissima stagionatura. La forma è tondeggiante, simile a una piccola palla (il termine ‘motta’ indica proprio la forma del prodotto). Normalmente di forma sferica irregolare del diametro di 7-8 cm e di circa 300-600 g di peso. L’occhiatura è assente, la pasta è bianca, morbida, con colorazioni puntuali dovute alle spezie impiegate. La crosta è irregolare con colorazione dal giallo chiaro alla nocciola. Il gusto è dolce, leggermente acidulo se fresco, con i sentori legati alle aromatizzazioni applicate. I profumi sono lattici

Territorio di produzione

La Motta è prodotta in tutti i comuni della Val Sesia in provincia di Vercelli. Si produce tutto l’anno; il prodotto più caratteristico è però quello estivo di alpeggio.

Metodo di preparazione

Prende origine da una lavorazione del formaggio a latte parzialmente scremato per affioramento. L’eccessiva acidità finale del latte e della crema in superficie non permetteva caseificazioni classiche e quindi si optò per questo tipo di prodotto. Si lascia riposare il latte per 12-24 ore (più rapida in estate, molto più lenta, se non difficile, in inverno) sino a una elevata acidificazione del latte e, senza aggiunta di caglio, il latte con alta acidità raggiunge una coagulazione che è molto simile allo yogurt, da questo coagulo, per rotture successive si ottiene una cagliata ancora molto umida. La cagliata così ottenuta è deposta in un recipiente dove si aggiungono sale, pepe, semi di finocchio, cumino e talvolta piccole quantità di vino. Si impasta il tutto con le mani fino a ottenere le piccole sfere o ‘motte’. Il formaggio può essere consumato appena fatto oppure, di norma, con una stagionatura di 1-2 settimane.

Storia

Nella tradizione culinaria troviamo la motta come arricchimento della cucina locale, assai povera.

Curiosità

Tradizionalmente si consumava al naturale, con polenta, con patate lesse o con il pane. Nelle degustazioni, oggi viene talvolta accompagnato con miele d’acacia, miele di tarassaco o millefiori

Frachet PAT

Il Frachet è una preparazione casearia a base di formaggi e/o ricotta. In passato faceva parte di quelle produzioni utili a recuperare formaggi poco commerciabili o difettosi. Attualmente si impiegano formaggi (presamici o lattici) con eventuale aggiunta di ricotta, prodotti appositamente per il Frachet.

Leggi di +

Caramelle classiche dure PAT

Le caramelle classiche dure sono in pratica dei bocconcini di zucchero cotto e aromatizzato, dure da masticare, e che si preferisce succhiare lentamente, lasciandole sciogliere in bocca, in modo che rilascino la componente aromatica lentamente.

Leggi di +

Salamet o Salametto PAT

Il Salametto Casalingo (Salamet) è un insaccato di piccola pezzatura, di qualità elevata, costituito da carni magre del suino di prima scelta (Coscia disossata, culatello) e grasso duro di prima categoria (Grasso di pancetta), con l’aggiunta di sale, pepe, vino rosso e aglio. Ha un peso che si aggira intorno ai 200 g, un diametro…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *