Millesimini PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Cioccolatini al rhum, composti da cioccolato, rhum, zucchero a velo, meringa, e cacao. Possono essere anche bianchi, utilizzando il cioccolato bianco per la copertura.

Zona di produzione: Millesimo

Curiosità: Non particolarmente originali, questi dolcetti si trovano simili nel vicino Piemonte; meritano comunque di essere ricordati per la loro bontà che deriva dalla sapiente unione del cioccolato con il rhum. Ricordiamo che la posizione di confine della val Bormida tra Liguria e Piemonte influenza non poco la cucina locale. La produzione di questi cioccolatini è limitata al paese di Millesimo, da cui deriva il nome dei cioccolatini, sito sulla sponda del torrente Bormida e dominato dai ruderi del medioevale castello dei Del Carretto.

Sbira PAT Liguria

Dimenticato come le tripperie stesse, il brodo di trippa, a sbìra, non è un piatto solo ligure, ma è talmente antico che vale la pena di ricordarlo. Ricordarlo a chi lo ha sorseggiato, a chi ne ha sentito solo parlare, raccontarlo a chi non ne sa nulla.

Leggi di +

Latte delle Valli Genovesi PAT

Risale agli inizi del ‘900 la fondazione a Masone, in valle Stura, di una piccola centrale per la distribuzione del latte e dei suoi derivati. Il latte viene prodotto da bovini in maggioranza di razza Bruna e in misura minore di razza Frisona e Cabannina.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *