Millesimini PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Cioccolatini al rhum, composti da cioccolato, rhum, zucchero a velo, meringa, e cacao. Possono essere anche bianchi, utilizzando il cioccolato bianco per la copertura.

Zona di produzione: Millesimo

Curiosità: Non particolarmente originali, questi dolcetti si trovano simili nel vicino Piemonte; meritano comunque di essere ricordati per la loro bontà che deriva dalla sapiente unione del cioccolato con il rhum. Ricordiamo che la posizione di confine della val Bormida tra Liguria e Piemonte influenza non poco la cucina locale. La produzione di questi cioccolatini è limitata al paese di Millesimo, da cui deriva il nome dei cioccolatini, sito sulla sponda del torrente Bormida e dominato dai ruderi del medioevale castello dei Del Carretto.

Acciughe di Monterosso PAT

A partire dal XII secolo si perfezionò la tecnica della conservazione del pesce: affumicatura, sottolio e salatura. Tecnica antichissima pertanto la conservazione sotto sale che in Liguria è pratica tuttora diffusa. La particolare morfologia e la posizione geografica regionale (temperatura media annua, tasso di umidità dell’aria e la salinità del mare) permettono di ottenere un…

Leggi di +

Canestrello di Brugnato PAT

Il canestrello di Brugnato, morbido e dorato, differisce dai classici canestrelli non per la forma sempre a ciambella ma per le dimensioni e gli ingredienti, tra i quali il miele e i semi dell’anice, che gli donano un gusto del tutto particolare. È il vanto di questo antichissimo centro, citato con il titolo di città …

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.