Ripiene dell’Antico Forno PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Torta dolce dalla forma rotonda, ripiena e ricoperta da uno strato sottile di sfoglia, dal colore ambrato. Il diametro è di 18cm. Il ripieno, principalmente composta da frutta, varia a seconda dei frutti che in una data stagione sono presenti nel territorio. La torta, una volta prodotta, viene confezionata in sacchetti per alimenti riportanti il logo del forno, e corredati di nastro azzurro per la chiusura. La sua produzione avviene in laboratori di pasticceria autorizzati. 

Zona di produzione: Torriglia

Lavorazione: Gli ingredienti per la sua preparazione: farina, zucchero, uova, burro, farina per dolci. Per la farcitura: frutta di stagione, rigorosamente prodotta sul territorio; in aggiunta uvetta, pinoli, cannella, amaretti, cioccolato fondente. L’impasto è fatto a mano. La stesura della sfoglia si effettua con mattarello in legno e la base va posta in una teglia rotonda. La farcitura, a base di frutta locale, si versa sulla base e, infine, si procede alla copertura. La seconda sfoglia tirata si pone sopra la farcitura e si schiaccia ai bordi della base. Infine, si procede alla cottura in forno.

Curiosità: La produzione della torta ripiena risale al 1940, quando Gemma Gardella (nonna degli attuali proprietari del forno) gestiva un negozio di alimentari a Torriglia. Gemma preparava la torta con gli ingredienti stagionali a dispozione e lo cuoceva nell’unico forno presente nel borgo.

Questo forno storico, probabilmente il più antico del paese, ha da poco assunto vesti nuove, pur mantenendo la tradizione e tutte le ricette del passato. Infatti, la sede vecchia era il negozio di piazza Gastaldi, nel borgo antico di Torriglia, caro alle tante generazioni di ragazzi che d’estate attorno alle 17 si mettevano in coda per la focaccia con la salvia appena sfornata… Quanti ricordi!

Olivo PAT

L’origine di questo secolare albero è incerta. Per lungo tempo si ritenne che il centro di origini fosse il medio oriente mentre ricerche più recenti indicano come più probabile culla i monti del Caucaso, le pendici dell’altopiano iraniano e le coste della siria e della Palestina.
L’olivo era pianta così stimata in epoca romana, che…

Leggi di +

PECORINO DI MALGA PAT

Tipologia dolce: la crosta è morbida, elastica, di colore avorio o paglierino chiaro, la pasta è bianca, semidura, l’occhiatura è di piccole dimensioni, rada e regolarmente distribuita. Tipologia stagionato: Crosta dura, untuosa, di colore paglierino tendente al marrone, la pasta è dura, diventa friabile, di colore paglierino con occhiatura fine regolarmente distribuita.

Leggi di +

Bagnùn d’acciughe PAT

È una tipica ricetta di pesce della riviera di Levante, specialmente di Sestri e Riva Trigoso dove ogni anno si svolge la sagra omonima, nata dalla forte necessità di offrire ai marinai, durante il periodo di lunga navigazione, cibo fresco prodotto con ingredienti di facile reperimento. Il tempo di preparazione di questa ricetta è di circa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *