Miele di acacia timo e carrubo di Modica PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

La produzione di “miele di acacia,di timo e carrubo” è una delle più pregiate di tutta la Sicilia. Dal nettare dei fiori di queste piante, presenti nella terra di Modica che si concentra la sua produzione di miele.

Gli ingredienti di questo miele sono:

  • il timo;
  • l’acacia;
  • il carrubo.

Caratteristiche organolettiche

  • colore variabile più o meno scuro a seconda della stagione di produzione e della concentrazione dei fiori nel territorio di coltivazione;
  • consistenza oscilla tra il fluido e il cristallizzato – dipende dalle condizioni ambientali in cui avviene la fioritura delle piante e quindi la raccolta del loro nettare.

Si tratta di un prodotto appartenente alla famiglia dei “mieli millefiori“, le cui note genuine e profumate sono subito riconoscibili al palato e prodotto in “quantità limitate” per non saturare il territorio e con tecniche non invasive che potrebbero alterarne la qualità.

Territorio di produzione : Modica

Oliva nera PAT Sicilia

Oliva raccolta a maturazione quando assume la caratteristica colorazione nera. Il prodotto qualitativamente migliore viene raccolto dal mese di gennaio. Tradizionalmente le olive raccolte vengono “curate” sotto sale. Commercialmente vengono trattate con salamoia all’8%.

Leggi di +

Focaccia al sambuco PAT Sicilia

Si tratta di una focaccia rustica farcita, di forma tondeggiante o anche rettangolare, a seconda del recipiente in cui è lievitata ed è stata infornata, e del peso variabile da 1 a 2-3 Kg. E’ il frutto della combinazione di ingredienti (farina, uova, strutto, guanciale di maiale, salame tradizionale o ferlata e tuma fresca) presenti…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *