Miele di acacia timo e carrubo di Modica PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

La produzione di “miele di acacia,di timo e carrubo” è una delle più pregiate di tutta la Sicilia. Dal nettare dei fiori di queste piante, presenti nella terra di Modica che si concentra la sua produzione di miele.

Gli ingredienti di questo miele sono:

  • il timo;
  • l’acacia;
  • il carrubo.

Caratteristiche organolettiche

  • colore variabile più o meno scuro a seconda della stagione di produzione e della concentrazione dei fiori nel territorio di coltivazione;
  • consistenza oscilla tra il fluido e il cristallizzato – dipende dalle condizioni ambientali in cui avviene la fioritura delle piante e quindi la raccolta del loro nettare.

Si tratta di un prodotto appartenente alla famiglia dei “mieli millefiori“, le cui note genuine e profumate sono subito riconoscibili al palato e prodotto in “quantità limitate” per non saturare il territorio e con tecniche non invasive che potrebbero alterarne la qualità.

Territorio di produzione : Modica

Maccheroni tipici ennesi PAT Sicilia

Pasta fresca, fatta a mano, con ragù di carne di maiale. Preparare della classica pasta all’uovo, realizzare dei dadini e ungerli leggermente di olio. Ogni dadino si avvolgerà in sottilissimi “vudi”, fino ad ottenere dei fili di pasta lunghi circa 15 cm. Estrarre il “vudo” e porre il maccherone su una tovaglia per farla asciugare.

Leggi di +

Fagiolo di Polizzi PAT Sicilia

Si tratta di un ecotipo locale che, grazie alle particolari condizioni ambientali esaltate dall’intervento irriguo, possiede delle particolari caratteristiche di sapore e gusto irripetibili in altri areali. Può essere consumato sia allo stato fresco che come legume secco per la preparazione di tipiche minestre.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *