Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 11 Montepiano – Cascina di Spedaletto

SI-L11 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Montepiano – Cascina di Spedaletto Tappa lunga e di dislivello intermedia per una lunga serie di saliscendi con cui si arriva alle alture che sovrastano la città di Pistoia. Da Montepiano si sale lungo la valle formata dal Torrente Setta fino all’Alpe di Cavarzeno dove si prosegue fino a raggiungere il crinale appenninico presso il Monte delle Lamacce. Da qui si raggiunge il Monte delle Scalette dove si svolta in direzione sud passando dal Poggio di Roncomannaio, dal Poggio alla Croce, dal Poggio la Zucca, dal Poggio Cattarelle e dap Poggio delle Piastre. Dopo aver toccato il Rifugio Luigi Pacini si procede aggirando la cima del Monte Bucciana e si giunge alla Cascina di Spedaletto dopo essere passati dal Passo degli Acquiputoli.

• Departure Montepiano (704 m)
  • Arrival Cascina di Spedaletto (885 m)

Sentiero Italia CAI Sardegna Z25 Armungia – Su Niù e S’Achili

Armungia – Su Niù e S’Achili A causa dei danni provocati dall’alluvione del 2008, il percorso non segue più la gola del Riu Tolu, ma verso Laccu Muttaxeddu e poi lungo la strada dei minatori delimitata da muretti a secco. Giunti alla miniera di Su Suergiu si procede verso la foresta del rio Tolu verso Su…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39° Campiglia Soana – Piamprato

Campiglia Soana – Piamprato Tappa di media lunghezza e buon dislivello che fa attraversare al Sentiero Italia la testata della Val Soana. Si tratta anche dell’ultima tappa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922 sul territorio che precedentemente era riserva di caccia reale dei Savoia a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Il…

Sentiero Italia CAI Molise Q06 Bojano – Campitello Matese

Bojano – Campitello Matese Tappa di media lunghezza, ma dislivello abbondante che raggiunge il percorso del Sentiero Italia proveniente dalla Campania. Da Bojano si segue la carrozzabile fino alla Civita Superiore da cui si aggira la cima del Monte Crocella procedendo verso ovest fino al Rifugio Sant’Egidio. Da qui si punta verso la cima del…