
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Succo di fichidindia; dolci invernali a base di fichidindia, la forma varia in base al tipo di “formella” utilizzata.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura
Fichidindia passati al setaccio e bolliti con zucchero e farina. Il prodotto viene confezionato da privati nel periodo della Sagra della Mostarda e del Ficodindia.
Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Il prodotto viene confezionato per tradizione da oltre 100 anni. Fonte: Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 6/02/1999 Parte I n. 6. Raccolta “Ricette Popolari” del gruppo Cultura e Tradizione di Villarosa L.S.U. ex art. 23 Legge 67/68.
Territorio di produzione
Militello Val di Catania e Comune di Calascibetta

Cuddrireddra PAT Sicilia
Dolce secco e croccante dalla caratteristica forma a coroncina. Il dolce viene realizzato esclusivamente a mano con l’ausilio di attrezzi realizzati con materiali naturali appartenenti a generazioni passate.

Bottarga o Uovo di tonno PAT Sicilia
La pesca del tonno venne introdotta nel Trapanese intorno al 1300 ed interessò principalmente la costa che va da Capo S. Vito a Castellammare del Golfo. Le uniche tonnare ancora utilizzate sono quelle di Favignana e di Punta S. Giuliano. La lavorazione dei prodotti di tonnara è contemporanea alla lavorazione del tonno.


