Maccheroni tipici ennesi PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

“Maccarruna tipici ennisi”

Pasta fresca, fatta a mano, con ragù di carne di maiale. Preparare della classica pasta all’uovo, realizzare dei dadini e ungerli leggermente di olio. Ogni dadino si avvolgerà in sottilissimi “vudi”, fino ad ottenere dei fili di pasta lunghi circa 15 cm. Estrarre il “vudo” e porre il maccherone su una tovaglia per farla asciugare.

Materiali e attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione e il condizionamento

Il “Vudo” è una sottilissima bacchetta erbacea, ricavata da una pianta chiamata “Giunco”. Una volta estratta, viene fatta essiccare per renderla legnosa e rigida. Si usa poi la consueta spianatoia di legno detto “Scanatore”.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: “La cucina tradizionale dell’ennese”, di I. Amaradio, T. D’Alba, G. Di Prima; Ed. Papiro, Enna, 1977, p. 22. Il libro d’oro della cucina e dei vini di Sicilia, di Pino Correnti, Ed. Mursia, Milano, 1976

Territorio di Produzione: Enna

Panzerotti PAT Sicilia

Le Cartocciate o Panzerotti Salati sono uno dei più celebri piatti della tavola calda siciliana. Ripieni con prosciutto, formaggio, salsiccia e molti altri ingredienti.

Leggi di +

Limone verdello PAT Sicilia

Esiste una vecchia mandorlicoltura, con sesti disomogenei, con tante varietà a guscio duro che prendono il nome commerciale di “Palma-Girgenti”, oggi denominata mandorla corrente; la nuova mandorlicoltura, invece, ha sesti regolari ed è basata su poche cultivar a guscio semipremice ed alta resa in sgusciato.

Leggi di +

Carciofo violetto di Catania PAT Sicilia

Fin dal 1585 furono note le qualità terapeutiche del carciofo, infatti il medico romano Castore Durante, nel suo Herbario nuovo, enumera le eccezionali doti del carciofo: “sollecita il flusso della bile, spurga i reni, facilita la prima digestione, elimina ogni cattivo odore della pelle, sana alcune malattie della cute e infine Venerem stimulat……

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *