Frisse (fresse) o grive PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Sono polpettine costituite da frattaglie varie e carne di suino: fegato nero, polmone, carnetta e grasso di gola. Le frattaglie sono impastate ed avvolte nell’omento del maiale. Le Frisse sono grandi come una noce e pesano circa 50 grammi. Contengono, cuore e lingua lessati, fegato sbollentato, pasta di salsiccia e carne magra. Le Grive, grandi poco più di un’albicocca, hanno un peso di circa 100 grammi ed un impasto composto da carne magra, fegato e cervello di maiale.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

Le frattaglie e le carni sono tritate più o meno finemente. All’impasto si aggiungono uova, sale, pepe, spezie varie, bacche di ginepro e formaggio Parmigiano. Le polpette così ottenute si insaccano nell’omento del maiale e passate leggermente nella farina bianca o gialla, affinché non si attacchino le une alle altre. Alcuni aggiungono uvetta, lasciata a bagno nel vino per una notte, o zucchero.

Storia

Rappresentano un salume povero, dalle origini remote, con cui si valorizzano i sottoprodotti della macellazione del suino.

Curiosità

Le Frisse e le Grive sono consumate fresche, fritte in padella e possono essere componenti del fritto misto alla piemontese. In passato venivano fritte con lo strutto o il burro. Sono prodotte tradizionalmente a livello artigianale e non industriale, anche a causa del loro sapore particolarmente accentuato, ed utilizzate per autoconsumo o nei ristoranti

CAPRETTO DELLA VAL VIGEZZO PAT

Si tratta di una produzione ottenuta con soggetti appartenenti a diverse razze caprine, con prevalenza di razza camosciata, allevati in Val Vigezzo attenendosi ad un regolamento emesso dalla omonima comunità montana. Poiché gli animali sono molto giovani e sono nutriti con una dieta lattea, la carne è di colore rosa chiaro, tenera e con un…

Continua a leggere

Salame di cavallo PAT

Il Salame di Cavallo si presenta con la forma di un cacciatorino, sebbene un poco più lungo. E’ costituito da una parte magra di carne di cavallo al 100% e da una parte grassa costituita da lardelli di pancetta e grasso di maiale. La consistenza è variabile in relazione alla durata della stagionatura. La fetta…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *