Sicilia
PIACENTINU ENNESE DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PIACENTINU ENNESE DOP

PIACENTINU ENNESE DOP

Il Piacentinu Ennese è un formaggio DOP che si produce nella provincia di Enna e si ottiene dal latte ovino intero e con acidità naturale. Le razze di ovini selezionate per la lavorazione del latte sono quelle autoctone siciliane: “Comisana”, “Pinzirita”, “Valle del Belice” e loro meticci.

Caratteristiche qualitative

Le caratteristiche qualitative del Piacentino Ennese attengono al delicato aroma di zafferano, alla salatura lieve e al sapore piccante che aumenta in base alla stagionatura.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Le peculiarità ambientali della zona di produzione hanno un impatto rilevante sulla qualità del formaggio. La provincia di Enna è priva di insediamenti industriali e questo favorisce la crescita degli ovini in un ambiente salubre.

Si narra che intorno al 1090 Ruggero il Normanno chiese ai casari siciliani di preparare un formaggio in grado di combattere la pesante depressione della moglie Adelasia. I casari utilizzarono lo zafferano, una spezia ritenuta energizzante e antidepressiva. Lo aggiunsero al tradizionale pecorino, dando vita a uno dei formaggi siciliani più buoni. Il nome del Piacentinu Ennese deriva dal termine dialettale “piacentì”, che si può tradurre come “ciò che piace”. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo formaggio.

Le prime tracce del Piacentinu si trovano in alcuni documenti del IV secolo. Nelle pubblicazioni dello storico Gallo si racconta di un formaggio prodotto con l’aggiunta di preziosi stimmi di zafferano. Una ulteriore testimonianza si trova nel libro di Francesco Maja “Sicilia passeggiata”, scritto tra il 1681 e il 1682. Il sapore del Piacentinu Ennese è delicato e aromatico. Si tratta di un formaggio di pecora a pasta dura, con la crosta di un vivace giallo. Il gusto riflette l’aroma dello zafferano, che varia in base alla stagionatura.

Fonte @SiciliaFan.it

Sicilia
SICILIA IGP olio EVO

Le olive sono coltivate con la metodologia tradizionale. La raccolta avviene dal 1° settembre al 30 gennaio e si realizza a mano o con l’aiuto di mezzi meccanici. Al più dopo 48 ore dalla raccolta, le olive sono sottoposte al procedimento di estrazione dell’olio. Le olive sono pulite da foglie e poi molite. La resa…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
MARSALA DOP

Dal punto di visto dell’aspetto, i vini Marsala possono essere dorati (con diverse gradazioni di intensità), giallo ambrato (anche in questo caso con intensità variabile) e rosso rubino (talvolta accompagnato da riflessi ambrati, dovuti all’invecchiamento). Il gusto, legato al contenuto zuccherino, può essere secco, semisecco o dolce, abbinato a sapore e profumo caratteristici. Il titolo…

Continua a leggere

Sicilia
VAL DI MAZARA DOP

La Denominazione di Origine Protetta Val di Mazara si ottiene dalla frangitura di diverse varietà di olive, quali la Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola presenti per il 90%; il restante 10% è rappresentato da altre varietà di olive, quali l’Ogliarola Messinese, la Giaraffa e la Santagatese. La coltivazione delle olive segue la disciplina tradizionale e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *