Sicilia
PESCA DI DELIA DOP

DESCRIZIONE

L’Indicazione Geografica Protetta Pesca di Delia è riservata sia alle pesche a polpa gialla o bianca sia alle nettarine a polpa gialla. Le varietà ammesse sono suddivise per tipologia e per epoca di maturazione. Pesche a polpa gialla o bianca Epoca di maturazione Precoce – Polpa gialla: Rich May, Ruby Rich, Spring Crest, Spring Lady, Royal Glory Epoca di maturazione Medie – Polpa gialla: Elegant Lady, Rome Star, Symphonie, Rich Lady, Summer Rich, Royal Lee, Sweet Dream – Polpa bianca: Fidelia Epoca di maturazione Tardiva – Polpa gialla: Fartime, Flaminia, Lucie, O’Henry, Plus, Red Star, Summerset, Tardivo 2000, Guglielmina – Polpa bianca: Daniela Nettarine a polpa gialla Epoca di maturazione Precoce: Laura, Big Bang, Big Top, Kay Sweet Epoca di maturazione Medie: Nectaross, Orion, Sweet Lady, Venus, Honey Glò, Honey Royale Epoca di maturazione Tardiva: Morsiani 60, Morsiani 90, Fairlane, Francesca, Max 7, California, Nectagalant

Pesche di Delia DOP

ZONA DI PRODUZIONE

La zona di produzione della Pesca di Delia IGP ricade nei comuni di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, nella regione Sicilia.

ASPETTO E SAPORE

Per la tipologia pesche a polpa gialla o bianca il periodo di maturazione va dal 25 maggio al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. Per le varietà Nettarine a polpa gialla il periodo va dal 10 giugno al 15 luglio per le varietà precoci, dal 16 luglio al 20 agosto per le varietà di media epoca e dal 21 agosto al 10 ottobre per le varietà tardive. Le peculiari caratteristiche gustative della Pesca di Delia IGP sono il tenore zuccherino e la durezza della polpa dovute dalle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta riesce a destinare al frutto rispetto ad altri frutti della stessa tipologia ottenuti nelle altre zone di coltivazione.

COMMERCIALIZZAZIONE

La Pesca di Delia IGP è commercializzata confezionata, nelle confezioni sarà utilizzata la bollinatura riportante il logo, con una percentuale di frutti bollinati non inferiore al 20 % di quelli contenuti in una confezione.

Sicilia
SICILIA IGP olio EVO

Le olive sono coltivate con la metodologia tradizionale. La raccolta avviene dal 1° settembre al 30 gennaio e si realizza a mano o con l’aiuto di mezzi meccanici. Al più dopo 48 ore dalla raccolta, le olive sono sottoposte al procedimento di estrazione dell’olio. Le olive sono pulite da foglie e poi molite. La resa…

Leggi di +

Sicilia
PESCA DI LEONFORTE IGP

La pesca può essere coltivata con tre modalità: convenzionale, integrata e biologica. Per ottenere un frutto di alta qualità, il terreno è coltivato solo con concimi organici ed è ammesso l’apporto di azoto per un limite massimo di 150 kg per ettaro. La forma di coltura, secondo quanto previsto dal disciplinare, dovrà garantire un’adatta esposizione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *