Vini di Sicilia
CONTEA DI SCLAFANI o VALLEDOLMO-CONTEA DI SCLAFANI DOP

I vini della Denominazione di Origine Protetta “Contea di Sclafani” o “Valledolmo-Contea di Sclafani” sono rosso e bianco, entrambi anche riserva e vendemmia tardiva.

Uvaggio

La composizione dell’uvaggio utilizzato per la produzione del Bianco prevede una quota minima del 95% di Catarratto, con il quale concorrono altri vitigni idonei alla coltivazione in Sicilia. Per il Rosso, invece, si utilizzano, sempre dallo 0 al 100% uve da Nero d’Avola e Perricone, insieme o singolarmente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Contea di Sclafani o Valledolmo-Contea di Sclafani rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto rosso rubino, con diverse gradazioni di intensità e possibili riflessi violacei. Si manifesta con un odore gradevole, fruttato e talvolta speziato, impreziosito da una nota olfattiva tipica; il sapore ha struttura ricca e al palato risulta asciutto e armonico. Per il bianco (11,5% vol) la colorazione è paglierina, con eventuali riflessi verdolini; l’odore è gradevole, fine e presistente e il sapore armonico, secco e sapido.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è ubicata nel centro nord della Sicilia, a cavallo di tre province: Palermo, Caltanissetta e Agrigento.

Specificità e note storiche

I vini Contea di Sclafani prendono il nome da un antico feudo del periodo Normanno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CONTEA DI SCLAFANI o VALLEDOLMO-CONTEA DI SCLAFANI DOP

Vini di Sicilia
SCIACCA DOP

Nel vino Sciacca bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si può apprezzare l’aspetto giallo paglierino, arricchito da riflessi verdognoli e abbinato ad un odore delicato, fine e fragrante e a un sapore secco, vivace e armonico. Diversamente, il Rosso (11,5% vol.) si presenta color rubino, con odore vinoso e asciutto e un sapore…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
MAMERTINO DI MILAZZO o MAMERTINO DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è di colore paglierino, più o meno intenso, con possibili riflessi verdolini; l’odore è gradevole, fine e caratteristico, più o meno fruttato a seconda delle produzioni; il sapore è secco ed equilibrato. Nella Riserva l’aspetto vira sul dorato, impreziosito da riflessi ambrati; l’odore è etereo, pieno…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SAMBUCA DI SICILIA DOP

Sambuca di Sicilia. L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche risultino particolarmente variegate. All’interno del disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione corrispondente a ciascun vino. In linea generale, tutte le produzioni si presentano equilibrate, con un ottimo bilanciamento gustativo. Si riscontrano aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.