CIRIOLE – CERIOLE PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Umbria

Descrizione del prodotto

Ciriole o Ceriole PAT

 Grossi spaghetti fatti a mano con farina e acqua

Territorio interessato alla produzione:

Provincia di Terni

Ingredienti: farina di grano tenero, acqua

Variante: farina di grano tenero (2/3), semola di grano duro (1/3), acqua

Lavorazione a mano: gli ingredienti vengono lavorati a mano su spianatoia di legno; una volta ottenuto un impasto omogeneo, con il rasagnolo viene tirata la foglia dello spessore di circa 3 mm.; la foglia ottenuta viene arrotolata e tagliata a strisce larghe circa 3-4 mm. e lunghe circa 15/20 cm. al massimo

Lavorazione a macchina: gli ingredienti vengono lavorati nell’impastatrice, dalla quale viene estrusa una sfoglia dello spessore di circa 3 mm.. La sfoglia ottenuta viene poi resa omogenea da un rullo compressore e passata sulla taglierina, dove viene tagliata in strisce larghe circa 3-4 mm. e lunghe circa 15/20 cm. al massimo

Conservazione: il prodotto fresco va conservato al massimo 2/3 giorni a temperatura di circa 4°C, su vassoi di plastica per alimenti.

Probabilmente, il nome “Ceriole” deriva dal latino “cereu” = come la cera, di cera, per indicare il colore bianco della pasta senza uova, composta di sola farina e acqua.

Referenze bibliografiche – COPPINI Remo, Umbria a tavola &ndah; aneddoti, folclore, tradizioni, uanze e … ricette, Ed. Guerra, Perugia, 1983;
– Regione dell’Umbria – Assessorato Agricoltura e Foreste, Caccia e Pesca, Umbria, sapori e saperi, 1999.

Secondo la testimonianza di Remo Coppini, le Ceriole un tempo venivano realizzate con un procedimento più laborioso:

dopo aver fatto riposare l’impasto, tirare col matterello una sfoglia non troppo sottile che taglierete a mò di fettuccine corte e larghe, che dovrete attorcigliare con le palme delle mani infarinate con l’apposito ferro, o attorno a grossi ferri da maglia, ricavandone gli “Tringozzi” o “Ceriole”.

La testimonianza di Remo Coppini, comunque, ci risulta essere l’unica che descrive tale procedimento e che associa le Ceriole agli Tringozzi. Le Ciriole riultano invece essere più lunghe degli Tringozzi e sicuramente solo tagliate in una sorta di fettuccine di spessore consistente.

CIARAMICOLA PAT

La Ciaramicola è un dolce nato come inno alla città di Perugia, o meglio, come sua interpretazione. I cinque rioni di Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro, sono rappresentati da cinque motagnole che ne coronano una sesta al centro, alla quale sono collegate da piccoli corridoi, che raffigura la Piazza Grande,…

Leggi di +

COGLIONI DI MULO PAT

Capocollo Salume di forma cilindrica, si presenta incartato con carta gialla e legato, il suo peso medio varia dai 2.5-3 kg. Una volta tagliato risulta di colore rossastro con venature di grasso.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *