
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Ciambelle secche a base di uova, farina, olio, zucchero, scorza di limone grattugiata. Con tutti gli ingredienti si forma un impasto da cui si otterranno delle ciambelle che verranno versate nell’acqua bollente e lasciate lì finché non tornano a galla. Il giorno successivo, dopo alcune ore di riposo, le Ciammelle d’ova vengono cotte al forno preriscaldato a 250°C per mezz’ora, fino a doratura. Sulla tradizione ultratrentennale del prodotto sono state raccolte numerose testimonianze orali.

Credit Photo Giallo Zafferano
Territorio di produzione
Latina

Pane latino PAT Lazio
Il Pane Latino riprende sostanzialmente la forma e alcuni ingredienti base dei pani realizzati intorno al 50 a.C. in alcuni territori dell’impero romano, tra Campania e Lazio. Questo pane ha forma…
Continua a leggere
Pancetta di suino PAT Lazio
La Pancetta di suino è un alimento conosciuto ed apprezzato sin dal tempo degli antichi Romani. In epoca imperiale i legionari ricevevano ogni tre giorni una razione di Pancetta, mentre nel…
Continua a leggere
Castagna rossa del Cicolano PAT Lazio
La Castagna Rossa del Cicolano si ottiene da fustaie di castagno da frutto appartenente alla specie Castanea Sativa Mill. varietà conosciuta come “Rossa del Cicolano”. Di taglia superiore rispetto ai marroni…
Continua a leggere