Ciambelline PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Ciambelline dolci dall’aroma di anice o vino, preparate con zucchero, poche uova, liquore d’anice, olio extravergine, vino bianco, semi d’anice, buccia grattugiata di limone, farina tipo 00 e poco lievito.

Nell’impastatrice meccanica si amalgamano gli ingredienti in seguito si lavorano manualmente piccole quantità di impasto (circa 20 g) a formare strisce di pasta unite all’estremità che, disposte in teglie, si lasciano cuocere in forno a legna di fascine di leccio, alla temperatura di 180-190°C per 25 minuti circa. Dette localmente Ciammellitti allissi, per via della loro bollitura in acqua, le Ciambelline conservano una ricetta tramandata oralmente da generazioni.

Territorio di produzione

Intera regione Lazio


Fagiolo gentile di Labro PAT del Lazio

Specie erbacea appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, genere Phaseolus, specie P. Vulgaris L., entità sottospecifica ecotipo “fagiolo gentile”. La varietà è rampicante, caratterizzata da pianta a fusto volubile con radice fittonante,…

Continua a leggere
Pane cafone PAT Lazio

Il pane è l’alimento tradizionale per eccellenza ma solo in pochi posti si tramanda il processo produttivo originario. Nel comune di Santi Cosma e Damiano e Castelforte, sono rimasti in pochi…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *