Cetriolo mezzo lungo di Polignano PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Liscio di Polignano, Cetriolo di Polignano

Il cetriolo di Polignano è anche conosciuto come il “cetriolo mezzo lungo”, in virtò delle sue dimensioni contenute rispetto a quelle di un normale cetriolo. Come indica il nome, la coltivazione è tipica del territorio di Polignano a Mare in Puglia. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, i cetrioli sono noti per le loro proprietà depurative, rinfrescanti ed emollienti.

Sono composti per lo più di acqua, con un elevato contenuto di sali minerali. In particolare troviamo potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. Si trova anche una buona quota di vitamina A, per la salute della pelle e della vista, e vitamine del gruppo B. Sono anche molto utilizzati come cura di bellezza: aiutano a drenare i liquidi e a ridurre borse e occhiaie. La nota amara persistente e caratterizzante il cetriolo non è sempre gradita. Per gli amanti dei sapori delicati si consiglia di sbucciare il cetriolo con un pelapatate e di eliminare le estremità legnose. Qualche minuto in acqua fresca e un cucchiaio di aceto bianco e il gioco è fatto. Un veloce contorno fresco e davvero buono

Territorio

Polignano a Mare (BA)

Fonte @mercatoagricoltura

Soppressata di Martina Franca PAT

È un salame leggermente affumicato, preparato con carne di maiale quali coscia e spalla, e con una percentuale di grasso del 10%. Dopo il periodo di invecchiamento la salsiccia assume un colore rosso uniforme con venature di grasso ben distribuite. Il sapore è forte, aromatico e fornisce una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Continua a leggere

Caramelle di limone arancia PAT

Le “caramelle di limone arancio” sono una piccola specialità tipica di Rodi Garganico. Le caramelle pugliesi di limone arancio si presentano con una forma allungata che va dai 3 ai 5 cm massimo di lunghezza, il colore è chiaramente quello tipico degli agrumi utilizzati per la loro preparazione, quindi giallo e arancione. La produzione delle caramelle di limone arancio avviene tra Novembre e Marzo, la…

Continua a leggere

Mandorla di Toritto PAT

Il mallo si presenta di colore verde chiaro, a volte con qualche chiazza rossastra, liscio e peloso. Endocarpo semiduro, di colore paglierino chiaro con superficie liscia e con aspetto tozzo. Costola dorsale arrotondata e spesso incrinata nella metà inferiore, la sutura ventrale s’inserisce con la dorsale con un angolo molto grande formando una larga base….

Continua a leggere

Carciofi fritti PAT

Descrizione dei carciofi fritti presente nel libro Le ricette regionali italiane (1967). Ingredienti: 8 carciofi tenerissimi, farina bianca, olio d’oliva, due uova, un limone-sale. Pulire bene i carciofi togliendo loro tutte le punte e le foglie esterne più dure, poi tagliarli verticalmente in quattro parti; mano a mano che sono pronti immergerli in acqua acidulata…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *